Siracusa nota unitaria.

Ai Segretari e Coordinamenti Nazionali Regionali CONAPO USB PI VVF

A Tutto il Personale Vigili del Fuoco Siracusa

OGGETTO: Incidente  MN GELSO M. Richiesta Urgente Chiarimenti

In riferimento all’insieme delle attività conseguenti e connesse all’incidente della nave cisterna in oggetto, incagliata sull’area marittima antistante la scogliera di Punta S.Panagia, le OO.SS. scriventi chiedono alla S.V. risposte e chiarimenti urgenti circa le attività di prevenzione e vigilanza antincendio che verosimilmente investirebbero e rientrerebbero tra le competenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Invero le operazioni di svuotamento delle casse di carburante sulla nave citata essendo equivalenti alle OPERAZIONI di BUNKERAGGIO, per le quali il Comando Vigili del Fuoco di Siracusa già opera nell’ambito portuale di Siracusa, intervenendo attraverso la Vigilanza Antincendio, ottemperando alla Legge 690/40 e successive modifiche ed integrazioni, e sulla base della locale Ordinanza della Capitaneria di Porto di Siracusa, dovrebbero analogamente impiegare personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Purtroppo ciò non avviene e sembrerebbe risultare l’ennesima “occasione  mancata” dal Comando di Siracusa nei confronti del propri compiti istituzionali e competenze e nei riguardi del personale che vede sfumare, troppo ripetutamente, opportunità di crescita professionale. Ed ancora continuiamo a richiamare all’attenzione della S.V. le responsabilità per quanto all’eventuale danno all’Erario nonché quelle dirette e connesse alle conseguenze che in fasi successive potrebbero investire ambiti della giurisprudenza civile e penale. Per tali motivi ci riserviamo fin d’ora, attraverso i nostri legali rappresentanti, qualora saranno riscontrate gravi inadempienze, di promuovere azioni legali a carattere civile e penale. Per quanto sopra esposto le scriventi chiedono l’immediata applicazione delle leggi  e delle locali ordinanze in materia di servizi di vigilanza Antincendio in ambito portuale e chiarimenti in merito. Nel perdurare dell’attuale situazione si vedranno costrette a promuovere ogni utile iniziativa sindacale a tutela dei lavoratori e della sicurezza nei luoghi di lavoro.