Siamo molti , siamo tantissimi... amimè siamo pochi pochi!

Situazione catastrofica per uomini e mezzi nel compresorio fiorentino

 

 

 

 

 

Firenze -

 

Dotazione organica del personale impiegato ordinariamente nelle squadre di partenza del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Firenze.

 

 

Una tra le note più dolenti del comando di Firenze ( purtroppo generalizzabile ) la si riscontra nella dotazione organica, i comuni che costituiscono l’ area coperta dalle sedi di servizio sono 44 (quarantaquattro!!!!) per una popolazione totale di circa 954.000 persone (dati ISTAT) , le sedi VF con personale professionista sono: due su Firenze, Centrale e Firenze Ovest, un distaccamento aeroportuale, una sede su Empoli, una su Petrazzi, una su Figline, una su Borgo San Lorenzo.

Nell’ ordinario dovrebbero esservi due squadre in centrale (una squadra è composta di 5 uomini), due a Firenze Ovest, una a Empoli ed in generale una per distaccamento, in ogni sede dovrebbero essere garantiti anche mezzi detti di appoggio: autoscala, botte, ecc.

Il personale stabilmente impiegato in compiti operativi (una parte è adibito a compiti utili, ma non inserito nelle squadre di partenza) ruota su quattro turni, ognuno composto di media da 97 persone con punte al ribasso ( turno “A” 95 ), questo vuol dire al netto delle assenze fisiologiche ( ferie e salti programmati per recuperare l’ eccesso di orario ), considerando non vi siano molte malattie ( facciamo un lavoro dove è facile farsi male o solamente ammalarsi ), una media di 62, 63 presenze al giorno; quando sono previsti corsi di aggiornamento e/o formazione si scende a 59/61 presenze. Questo significa due partenze più servizi in centrale 16/18 persone comprendendo i centralinisti, il capo turno ed il suo vice; 10/11 unità, una squadra più servizi presso Fi. Ovest;; un centralinista più una squadra e servizi, 6/7 persone ad Empoli; così anche Borgo; invece una squadra di 5 persone senza servizi. per Petrazzi e Figline

Nella sola sede Aeroportuale vi sono 11 persone che però non possono uscire e sono quindi perse per il servizio esterno.

 

Riassumendo:

Per il territorio sono disponibili giornalmente (togliendo gli aeroportuali) circa 50/52 Vigili Permanenti con punte anche al di sotto di tale cifra, talvolta rimpiazzati con personale precario ( discontinui ).

 

Avendo riguardo alla popolazione, considerando il totale degli operativi ripartiti però su 4 turni diversi, si hanno un vigile operativo ogni 2450 persone.

 

La media Europea prevede un Vigile ogni mille cittadini, nel comprensorio Fiorentino gli Operativi disponibili sono 50 o pochi più per 44 comuni.

 

Questo lo stato delle cose ed i relativi numeri.