Siamo al collasso, in pericolo la nostra incolumità

Ferrara -

L’Organizzazione Sindacale USB Vigili del Fuoco di Ferrara insieme ad altre OO.SS di categoria intende denunciare le gravissime carenze di personale che da tempo affligge il Comando di Ferrara.

Carenze riscontrabili sia negli uffici che nelle squadre di soccorso.

In particolare, normalmente il personale addetto al soccorso è costituito da dodici unità, ma spesso si riduce a dieci o nove persone delle quali una è il Capoturno e due sono addetti alla Sala operativa, preposti quindi a coordinare e raccogliere le telefonate di soccorso e non impegnati direttamente sul campo: quindi spesso 7 o 8 vigili devono fronteggiare tutte le casistiche di un territorio e una popolazione comprendente l’intero comune di Ferrara, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda: queste persone devono inoltre garantire il supporto con gli automezzi speciali presenti solo a Ferrara (ad esempio l’Autogrù) anche a tutti i distaccamenti della Provincia.

Una situazione al collasso che mette spesso a pregiudizio la sicurezza dei Vigili e che purtroppo non riesce a garantire quel servizio ottimale alla popolazione che potrebbe garantire un contingente adeguato.

Se tutto ciò non bastasse il Comandante Provinciale distoglie personale dal soccorso, mandandolo in missione a Roma a fungere da istruttore, oppure mandandolo per alcuni mesi all’anno a marciare in inutili parate organizzate dal Corpo Nazionale spesso per compiacere qualche esponente politico “padano” (vedi raduno di Cortina del settembre scorso).

Una situazione che non è più sostenibile, che perdura da tempo e che ogni anno si aggrava: riteniamo che la popolazione, e le Istituzioni debbano essere informate e consapevoli di questa grave situazione, se sulle strade in prossimità di lavori vediamo spesso cartelli del tipo “ci scusiamo per il disagio arrecatovi” nel nostro lavoro non possiamo permetterci di creare troppi disagi che rischiano di ripercuotersi sulla pelle dei cittadini e sulla nostra sicurezza di soccorritori.

Se tutto ciò non bastasse, si è prospettato con un blitz estivo lo spostamento dello storico Nucleo sommozzatori presso la sede di Bologna, declassando ulteriormente il Comando di Ferrara.

Questa O.S. insieme ad altre OO.SS di categoria nel denunciare questa situazione, è animata da spirito costruttivo con il solo intento di migliorare il servizio reso alla popolazione ma purtroppo constata che spesso tale determinazione non è condivisa dai nostri Dirigenti.