SI ALL'EQUIPARAZIONE, MA CON QUELLI COME NOI

I lavoratori lo richiedono i sindacati pure, ma con chi dobbiamo effettivamente confrontarci?

Lavoratori,

sempre più spesso si sente parlare di equiparare i VVF alle forze di polizia, questo non è più l'insistito ritornello di chi addirittura vi ha costruito intorno un sindacato, ma sta sempre più prendendo piede anche tra altri partners sindacali.

L'equiparazione richiesta è quella con la polizia, adducendo come motivazione il fatto che entrambi siamo incardinati sotto lo stesso Ministero. I vantaggi a detta dei sostenitori di questa equiparazione sarebbero essenzialmente di natura economica ed in parte previdenziali.

Se per un verso i benefici economici sono tutti da valutare – non ci stiamo certo confrontando con lavoratori retribuiti con 2.000 euro al mese - quello che non ci dicono è però il rovescio della medaglia e cioè le reali conseguenze di questa equiparazione.

Fondendo i due dipartimenti saremmo di fatto assorbiti dalla polizia - così come sta avvenendo per la forestale assorbita in larghissima parte dai carabinieri – così facendo sparirebbero il nostro capo dipartimento (poco male), ma anche il capo del corpo, ci troveremmo ingessati in un apparato, quello di polizia appunto irrigidito e con scarsa rilevanza sindacale.

Diventerebbero normali i compiti di polizia: sfratti, sgomberi, compiti di ordine pubblico in generale, ma se è risibile la differenza in busta paga, di contro molteplici sarebbero i danni prodotti da questa fusione a freddo. La prima cosa che sarebbe messa in discussione sarebbe l'orario di lavoro, quello della polizia è infatti di 6 ore e 15 minuti, per sei giorni di lavoro su sette. Le conseguenze sarebbero presto dette: sparizione del salto turno, della mensa e degli alloggi.

Insomma una catastrofe per noi VVF, probabilmente costretti a fare i conti pure con l'armamento.

L'argomento dell'equiparazione rimane però interessante, probabilmente assolutamente fuori luogo è quello con la polizia, rimane però il confronto e la relativa equiparazione con gli altri Corpi dei VV.F. principalmente europei ma non solo.

Proprio per rilanciare questa di equiparazione, questa USB sta stringendo contatti con tali colleghi e vogliamo sottorporvi i loro contratti, i loro mezzi,il loro reclutamento e l'età pensionabile. Come non iniziare dai leggendari pompieri del Fire Department di New York quindi?

Alcuni dati: il reclutamento avviene senza limiti d'età, ed il pensionamento può avvenire già con soli 20 anni di servizio. Gli stipendi? Nemmeno paragonabili ai nostri né a quello di un poliziotto, 45 mila dollari il primo anno, fino ad arrivare ad 85 mila dollari dopo il quinto anno. In aggiunta a tutto ciò polizza sanitaria pagata ed estesa a tutto il nucleo familiare. La domanda che sorge spontanea alla luce di tutto ciò, ora è: Con chi vogliamo equipararci?

NEL MARASMA SINDACALE SOSTIENI, LOTTA E BATTITI CON CHI FA SOLO E SEMPRE I TUOI INTERESSI! USB SINDACATO UNICO.