Servizio di vigilanza del 27/07/10 c/o area Magna Græcia.

Catanzaro -

Al Dirigente provinciale VV.F.

Ing. Di Pardo Felice

In occasione della vigilanza in oggetto sembra sia stata utilizzata una APS in sostituzione della prevista  vettura; sembrerebbe che ciò è stato determinato dalla necessità di sopperire a carenze dei presidi antincendio della struttura : estintori scaduti, mancanza manichette e lance, uscite di sicurezza bloccate.

Tamponare tali deficienze con l’utilizzo di una APS sarà stata la soluzione immediata più indolore; tutto ciò non esime però il responsabile del servizio di vigilanza dai propri  doveri a tutela dell’incolumità pubblica, dell’immagine del C.N.VV.F. e  dei colleghi VF impegnati in quel servizio e nei successivi analoghi servizi lì prestati (03-08-2010 concerto Dalla e De Gregori)

Chiediamo di sapere :

1.      se il comando sia stato tempestivamente e/od a posteriori informato della situazione in atto presso l’area Magna Græcia;

2.      se sia stato autorizzato e da chi,  l’invio dell’APS in sostituzione della prevista autovettura;

3.      eventuali prescrizioni delle competenti commissioni per lo spettacolo del 27/07/2010.

Chiediamo ai sensi della legge 241/90 di ottenere copia della documentazione relativa alla vigilanza suddetta : disposizioni del comando, e modello relativo all’effettuazione del servizio, firmato dal responsabile VF e dall’organizzatore dell’evento.

Eventuali irresponsabili comportamenti di tali “responsabili”, prefigurano una serie di omissioni, inadempienze ed abusi abbastanza  inquietanti.

Riteniamo pertanto indispensabile procedere con urgenza a sottoporre a “retraining” parte del personale onde  evitare il ripetersi di così gravi episodi.