Servizio di ristorazione periodo 2015-2017.

Pesaro -


Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali

Dir. Sup. Dante PELLICANO


Direttore Reg.le VV.F. Marche

DR Ing. Giorgio ALOCCI


Comandante Prov.le VV.F. di Pesaro e Urbino

I Dir. Dr. Ing. Francesco SALVATORE


Ufficio Relazioni Sindacali


Segreteria Nazionale USB


Segreteria Regionale USB



Oggetto: Indagine conoscitiva per la scelta del modello gestionale relativamente alla mensa obbligatoria di servizio da applicare nel triennio 2015-2017.


Con nota n.3583 del 07/02/2014, la Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali ha comunicato alle sedi periferiche, l’attivazione delle procedure di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione facendo richiesta di una scrupolosa ricognizione per la scelta del modello gestionale valido per il triennio 2015-2017 prevedendo 3 tipologie:

  • Catering completo

  • Gestione diretta

  • Buono pasto.

Con successiva DDS n.64 del 20/02/2014, il Dirigente locale invitava i sigg. Capi Turno della sede centrale e dei Distaccamenti ad effettuare un’indagine conoscitiva tra tutto il personale trasmettendone l’esito al fine di definire la scelta del modello gestionale da applicare.

Orbene, risulta a questa O.S. che il Dirigente locale abbia trasmesso dei dati non corrispondenti a verità atteso che, così come da elenco predisposto, nulla sia stato trasmesso alla competente Direzione Centrale, attraverso la Direzione Regionale, circa la volontà di quasi 25 lavoratori a servizio giornaliero (pari a circa il 90% dei lavoratori a servizio giornaliero di tutto il Comando tra cui FF.TT., personale SATI, ecc.) in ordine alla manifesta volontà di scelta del “Buono pasto” quale modello gestionale, travalicando unilateralmente, i diritti e le volontà dei suddetti lavoratori ingenerando un clima di forte attrito oltre che di presunto danno economico a carico di questi ultimi.

Nelle more quindi, dell’attivazione delle procedure di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione per il triennio 2015-2017, questa O.S. chiede di trasmettere i dati registrati alla competente Direzione Centrale in indirizzo e a quest’ultima, di voler valutare attentamente la scelta del modello gestionale alla luce di quanto menzionato.