Sembrerebbe...vedremo, nulla è scontato.
Finalmente un incontro produttivo.
Ma nonostante il buon esito dell'incontro avuto oggi con il Dirigente ing. Buffo, la sostanza degli incontri resta sempre poco accettabile dal punto di vista della forma e della correttezza.
L'incontro inizia con 20 minuti di ritardo e nella premessa il Dirigente lamenta la mancanza di rispetto reciproco nei ruoli a cui apparteniamo... (?) - tra OO.SS. e Amministrazione il tavolo è paritetivo -
Positiva la risoluzione del primo punto discusso; si è evidenziato che il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) del Comando è fermo al 2006. Ci sarà consegnata una copia in attesa, entro 30 gg, dell'aggiornamento dello stesso oramai imminente. Abbiamo evidenziato che la mancanza di RLS risulta alquanto anomala e nulla vieta al Dirigente di indire elezioni per la designazione degli stessi come accaduto peraltro in altri Comandi, anche perché dei tre designati dalle ex RSU ne sono rimasti due di cui uno ha rassegnato le dimissioni.
L'accesso alle sedi di servizio è stato riscontrato quale un serio problema ed il dirigente si è assunto l'onere di risolverlo al più presto.
Non ci sono fondi per mettere a norma le sedi di servizio dal punto di vista della salute e della salubrità; anche in questa circostanza il Dirigente farà recapitare una lettera alle rispettive proprietà dei distaccamenti per evidenziare che le stesse non sono a norma e la stessa sarà trasmessa a questa O.S.
Dopo 2 anni siamo riusciti ad avere l'elenco dei colleghi del comando che si sono recati in missione al sisma che ha colpito l'Abruzzo; una grande battaglia vinta in nome della trasparenza nella speranza che nel prossimo futuro, tutti gli invii siano più comprensibili da parte del personale; per l'alluvione di Monteforte d'Alpone dobbiamo attendere ancora.
Abbiamo ottenuto, nel contesto della legge sulla dematerializzazione del cartaceo, l'accesso all'applicativo ministeriale “Folium”, entro questa settimana saremo inseriti come utenti dello stesso.
Abbiamo chiesto se le problematiche riscontrate sulle giranti del circuito di raffreddamento dell'imbarcazione RAFF, siano da inserire o meno nell'elenco dei lavori di manutenzione ordinaria fatti dalle ditte esterne, abbiamo riscontrato che le stesse devono necessariamente essere sostituite almeno dopo un anno.
Le note dolenti...
Del riequilibrio dei turni previsto nel mese di settembre secondo gli accordi presi con il precedente Dirigente reggente, si sono perse tutte le speranze.
Noi quale O.S. che ha partecipato al tavolo di confronto per la precedente mobilità interna, avevamo acconsentito insieme a tutte le altre OO.SS. del Comando ad una mobilità provvisoria (o così definita dall'allora Dirigente) che non teneva conto dell'anzianità dei colleghi in entrata nel Comando ma solo della cronologia di ingresso nello stesso; in pratica chi è arrivato prima ha scelto la sede anche se, nel ruolo, è meno anziano e gli ingressi si sono di fatto sovrapposti.
Oggi, a ragion veduta, possiamo affermare con certezza che in quel tavolo di trattativa abbiamo sbagliato a dare il nostro assenso a questo tipo di mobilità; di fare una mobilità interna e di riequilibrare i turni in base alle anzianità di ruolo, non c'è la minima speranza. Siamo delusi.
Neanche la mobilità dei CS, di cui abbiamo ottenuto una integrazione all'odg già emanato perché poco chiaro, produrrà l'effetto di una vera e propria mobilità interna; sarà parziale...in tutti i sensi.
È l'una e mezza, il dirigente afferma che non ci vuole cacciare via come nel precedente incontro ma lui deve proprio andare e ci lascia con il vice Dirigente e con il RSPP. Alla faccia della correttezza e del rispetto!!
Avremmo voluto e dovuto fare altre tre domande al dirigente ma non ci è stata data questa possibilità. Gliele scriviamo ora:
dopo tre settimane che un preventivo di un mezzo adibito a Soccorso Tecnico Urgente messo fuori servizio giace nella sua scrivania, e mica possibile metterci una firma? La sua? Le vogliamo ricordare che per tornare in servizio, l'autoscala necessita di €700, l'eurocyti di Bardolino di €350, l'Eurofire di Bardolino di €700 per il cambio gomme, la campagnola di Bardolino di €300 sempre per le gomme, poi altri €1500 per altre gomme da sostituire senza considerare che le vetture non adibite al soccorso tecnico urgente, dal suo arrivo, non sono più state mandate in officina.
È possibile che nella segreteria dove è rimasta una sola collega causa collocamento a riposo della seconda, NON possa essere adibito un collega discontinuo causa sicura visione di documenti definibili “sensibili” ma debba essere destinata un altra unità SATI?
Quali sono le caratteristiche che dovrà avere l'autista che guida la sua auto? I capiservizio tentano di darle il MIGLIORE causa le sue continue lamentele e quasi sempre, viene distolto dal Soccorso Tecnico Urgente ma ciò non giova a nulla; fino ad ora ha avuto da ridire su tutti. I nostri colleghi sono pompieri e non coiffeur!
Alla nota sulle disposizioni impartite verbalmente il Dirigente ha detto che ci risponderà per iscritto....occorreva essere presenti per sentircelo dire?
Abbiamo un Dirigente arci-impegnato, che va sempre di fretta specialmente quando ci convoca lui all'orario che dice lui ed al giorno che stabilisce lui...Seguirà verbale di tutto...
Siamo insistenti ed è vero ma solo così possiamo indurre il Comando ad una continua sensibilizzazione nei confronti delle problematiche che affliggono i nostri colleghi. Oggi abbiamo fatto un piccolo ma importante passo in avanti, in futuro tenteremo di farne altri con li prezioso supporto di tutti i colleghi.