SELEZIONE ISTRUTTORI AEROPORTUALI

Nazionale -

 

Al Direttore Centrale per la Formazione

Dott. Ing. Domenico DE BARTOLOMEO

 

E P.C. Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Vice Capo Dipartimento Vicario

Ing. Carlo DALL’OPPIO

 

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Renata CASTRUCCI

 

 

Oggetto: richiesta informazioni iter selezione Istruttori Aeroportuali 2023 – nota DCFORM 6834 del 22/02/2023.

Egregio Direttore,

com’è noto il sistema di formazione aeroportuale sconta un grosso deficit di formatori, problema sempre più preminente per via della necessità di adeguare tutte le sedi aeroportuali al processo di allineamento alla decreto 139.

Nel mese di marzo u.s., con la nota citata in oggetto, è stata avviata una ricognizione per la selezione di aspiranti istruttori aeroportuali. La nota ha inserito un elemento di grande novità, ovvero, la non obbligatorietà del possesso della patente di III° per accedere all’iter di selezione, pur rimanendo requisito prioritario.

Con la presente si chiedono chiarimenti circa la mancata convocazione alle selezioni degli aspiranti istruttori aeroportuali del comando di Catania che, come riportato dalla nota del comando interessato (allegata alla presente), ha inserito un set di nominativi in linea con i requisiti previsti dalla circolare ricognitiva.

Duole constatare anche non è stata inviata al comando alcuna informativa circa la mancata convocazione degli aspiranti istruttori, rendendo tutto l’iter selettivo meno chiaro e trasparente.

Riteniamo utile ricordare che al Comando di Catania, nonostante sia uno dei primi aeroporti italiani, attualmente è presente un solo istruttore aeroportuale, certamente insufficiente a mantenere una corretta formazione di tutto personale, in considerazione anche dell’elevato turn over che caratterizza il comando ed, in particolare, il distaccamento aeroportuale.

 

Restiamo in attesa di riscontro.

Cordiali saluti.

 

per il Coordinamento nazionale USB VVF

Emiliano Salcini