SEGNALAZIONE MANCATO RISPETTO DELLE RELAZIONI SINDACALI
A: Ufficio III – Relazioni sindacali – Capo Ufficio di Staff
Dott.ssa Renata Castrucci
e, p.c. Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e T.A.A.
Comando Vigili del Fuoco di Vicenza
OGGETTO: SEGNALAZIONE MANCATO RISPETTO DELLE RELAZIONI SINDACALI
Spett.le
Con nota prot.18043 del 9 luglio u.s. il Comando di Vicenza ci ha trasmesso la bozza di regolamento per la gestione delle emergenze per micro-calamità in ambito locale chiedendo eventuali osservazioni.
In seguito questa Organizzazione Sindacale ha inviato risposta richiedendo, per meglio esporre osservazioni e soprattutto per condividere il lavoro svolto dal Comando, l’attivazione di un tavolo sindacale congiunto con tutte le Organizzazioni Sindacali.
Riteniamo infatti sia fondamentale in questi casi affinare la bozza attraverso la condivisione del progetto tra Comando e Rappresentanze dei Lavoratori e per evidenziare le esperienze del passato nell’ottica di un miglioramento trovando le soluzioni più adatte ad una realtà come Vicenza.
Con nota prot. 19327 del 24 luglio u.s. il Comando di Vicenza ci ha negato questa possibilità adducendo che la bozza era già stata condivisa con i capi turno ritenendo che quanto richiesto da questa Organizzazione Sindacale era già stato effettuato.
Dalla risposta avuta dal Comando di Vicenza si evince la contrarietà da parte del dirigente locale di un confronto costruttivo e con lo scopo di migliorare ulteriormente il lavoro svolto.
Alla luce di quanto esposto si segnala l’accaduto all’ufficio delle relazioni sindacali e si attende formale convocazione da parte del Comando di Vicenza che legge per conoscenza. In mancanza saremo costretti ad indire uno stato di agitazione provinciale con conciliazione presso la Prefettura di Vicenza.
Per Il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto
Enrico Marchetto