SEGNALAZIONE DISSERVIZI UFFICIO FORMAZIONE
A: Comando Provinciale Vigili del Fuoco Venezia
Ing. Carlo METELLI
OGGETTO: Segnalazione disservizi ufficio formazione
Spett.le,
Con la presente desideriamo portare alla Sua attenzione alcune criticità riscontrate nell’attività dell’Ufficio Formazione che stanno compromettendo l’efficienza e il regolare svolgimento dei corsi di aggiornamento e formazione del nostro personale. Relativamente al corso TAS 2, in data 11/10/24 la Direzione Interregionale ha inviato ai Comandi della Regione Veneto la ricognizione per la prova preselettiva relativa al corso citato, con scadenza 17/10. Il nostro comando ha, a sua volta, avviato una ricognizione dopo una settimana in data 15/10, con tempi ristrettissimi per poter presentare un’istanza di partecipazione. Infine, una volta individuati i discenti, nessun atto ufficiale è stato pubblicato dal Comando di Venezia, ma solamente un passaparola e con l’invio della nota della direzione Interregionale tra i vari gruppi social.
Questo modus operandi, che permette a degli addetti d’ufficio di decidere se e quando pubblicare un o.d.g. non solo causa ritardi (La Direzione Interregionale ha posticipato la data di scadenza al 18/10 per permettere al comando di Venezia di inviare i nominativi) ma influisce negativamente sulla pianificazione delle attività formative. Questo è solo l’ultimo esempio, ma basta andare a ritroso nel tempo e vedere quante ricognizioni non sono state effettuate e quanti o.d.g relativi ad un determinato corso siano usciti durante o addirittura alla fine del corso stesso.
Inoltre, se per quanto riguarda la situazione “vigilanze” seppur a rilento, è oggetto di interesse da parte del Comando grazie alla istituzione di un gruppo di lavoro voluto dal Vicario e sulla quale speriamo di poter proseguire i lavori quanto prima, riteniamo necessario che le attività legate alla 81/08 vengano rese trasparenti; per quanto ci risulta non esiste, o almeno non viene pubblicato da molto tempo un monte orario come viene fatto con le vigilanze.
Tali disservizi stanno causando disagi e malumori, riteniamo sia necessario un intervento tempestivo per ristabilire l’efficienza delle procedure.
Confidiamo in un Suo intervento per risolvere tali problematiche e restituire soprattutto all’Ufficio Formazione la funzionalità e puntualità che da sempre lo caratterizzano.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.
per il Coordinamento USB VVF Venezia
Pier Davide Spavone