SEGNALAZIONE ATTIVITA' ANTISINDACALE AL COMANDO DI VENEZIA

Venezia -

 

Al responsabile dell'ufficio

Garanzia dei Diritti Sindacali

Dott.ssa Renata CASTRUCCI

 

E, p.c. Comando Provinciale VV.F. Venezia

Arch. Mauro LUONGO

 

 

 

 

Oggetto: SEGNALAZIONE ATTIVITA’ ANTISINDACALE

 

Spett.le

 

La scrivente Organizzazione Sindacale, Unione Sindacale di Base Vigili del Fuoco Coordinamento Regionale Veneto, con la presente, segnala l’attività antisindacale posta in essere dalla dirigenza del Comando di Venezia.

In data 10 aprile 2024 il delegato USB di Venezia ha rappresentato, allo Scrivente Coordinamento Regionale USB, la volontà del Comando di Venezia di non convocare USB al tavolo sindacale provinciale.

Dopo un lungo colloquio telefonico con il vicario del Comando di Venezia Ing. Filippone, abbiamo cercando di far comprendere che USB, essendo firmataria di contratto, aveva diritto ad essere convocata e il giorno seguente ci siamo presentati alla riunione.

La problematica si è ulteriormente presentata in occasione dell’ incontro sindacale programmato per il giorno 5 giugno di cui il nostro delegato di Venezia, con congruo anticipo, aveva chiesto la possibilità di partecipare da remoto. Nel pomeriggio del 4 giugno, con semplice mail a meno di 24 ore dalla convocazione, il Comando di Venezia ha nuovamente negato la partecipazione alla nostra Organizzazione Sindacale dimostrando di ignorare,  quali siano i diritti e le prerogative di una rappresentanza sindacale firmataria di contratto.

A seguito di questo diniego abbiamo provveduto a proclamare lo stato di agitazione presso il Comando di Venezia e contestualmente il Comando di Venezia ci ha recapitato una mail affermando, dopo una attenta lettura, una errata interpretazione delle normative.

Visto che il preavviso per una riunione sindacale non può essere inferiore alle 48 ore e con lettera ufficiale di convocazione non abbiamo partecipato.

Nella comunicazione della proclamazione dello stato di agitazione, seguendo l’ordinamento giuridico, abbiamo sottolineato l’impossibilità di commettere atti pregiudizievoli ma senza ottenerne riscontro apprendendo che la riunione si è svolta ugualmente con l’assenza della nostra O.S.

Considerato che una dirigenza pubblica non può ignorare le normative in materia sindacale, con la presente, si chiede un Vostro autorevole intervento sia per terminare l’attività sindacale posta in essere dal Comando di Venezia, che per annullare la riunione avvenuta oggi che rappresenta un atto pregiudizievole nei confronti della Scrivente aggiungendo che nel caso di non accoglimento ci riserviamo di denunciare il tutto all’autorità competente.

In attesa di urgente riscontro si porgono cordiali saluti.

 

 

Per il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto

Enrico Marchetto