SE NON E' ZUPPA E' PAN BAGNATO!!

Taranto -

Lavoratori,

come molti gia ben sanno, a Sarzana in provincia di La Spezia, hanno inaugurato un nuovo distaccamento per i VVF. Qualcuno ha dichiarato che era necessario ?! Ma guarda un pò!! Questo distaccamento era in programma dal lontano 1996 ed è solo stato inaugurato oggi!! Con la chiusura di altri distaccamenti in Liguria e in altre regioni d'Italia e la chiusura dei nuclei sommozzatori a La Spezia, crediamo che sia anche normalissimo "rattoppare" il buco creato dal riordino per salvaguardare l'incolumità della gente.

Ringraziamo il sottosegretario nell'averci illuminato sull'esistenza di 13 sigle sindacali!!! A noi risultano RAPPRESENTATIVE USB (unica non firmataria del riordino) confsal, cgil, conapo, cisl e uil. "SE UNA SIGLA MINORITARIA PROCLAMA UNO SCIOPERO NON CASCA GIU' IL MONDO". Questa gente tanto brava e sorridente, non ricorda di essere d'accordo alla bomba "IL RIORDINO del CNVVF" e alla chiusura dei tanti distaccamenti e nuclei in tutta Italia!! USB (unica in piazza) ha sempre lottato a testa alta, escludendosi da quella firma e dichiarando sempre che col passare degli anni ci sarebbe stato il declassamento del corpo e quindi di conseguenza non ci sarebbe piu stato il soccorso tecnico urgente in Italia!! Per voi tutti prefetti, ministri etc.. in Italia la previsione e protezione esiste sulla carta e nelle inaugurazioni in "pompa magna", ma la realtà NON E' COSI visto che su un intervento ci vanno 3 vigili su una partenza composta da autista, capo squadra e vigile, quando sui mezzi dovrebbero esserci 5 unità, dovremmo arrivare sul posto in circa 20 minuti, ma purtroppo visto i mezzi dell'era del muro di Berlino, noi ci arriviamo dopo 45 minuti....FORSE, se non ci andiamo a schiantare contro alberi e muri!!! Per USB quindi si devono stabilizzare i precari del CNVVF essendo una grande forza per il corpo e identici ai vigili permanenti con la sola differenza di contratto tra determinato e indetrminato. Ovvio SE NON E' ZUPPA E' PAN BAGNATO, per questo la nostra sigla (minoritaria come alcuni la definiscono) ha sempre manifestato e scioperato visto le conseguenze. Il nostro sindacato non si alza la mattina e sciopera dall'oggi al domani senza alcun motivo...quindi non casca il mondo come alcuni dicono, ma di certo l'unica sigla che lotta con trasparenza senza inganno, senza tregua a tutela dei lavoratori e dell' Italia intera non starà di certo con le mani in mano.

La situazione a Taranto come a Genova e nel resto dell'Italia, non è affatto soddisfacente, soprattutto l'ultimo periodo tra alluvioni e fabbriche soggette ad alto rischio incendio ILVA, ENI etc.. tra l'altro con scarso personale all'interno! La preoccupazione sta nel momento in cui ci sono vari interventi da effettuare, dove le partenze sono soltanto due di numero e contemporaneamente si scatena un' alluvione o altri dissesti idrogeologici come già successo il 16 ottobre!!

NON SI POTREBBE MAI INTERVENIRE CON 10 UNITA' SU 220.000 ABITANTI!!

Cosi facendo sovraccarichiamo il duro lavoro dove già un vigile è sottoposto, dove potremmo mettere ancor di piu a repentaglio non solo la vita dei VVF ma la vita dei tanti cittadini!!

USB da anni, chiede di rispettare la normativa dell'Unione Europea di un vigile del fuoco ogni 1000 abitanti, (oggi uno ogni 15.000) e quindi migliorare il soccorso tecnico urgente stabilizzando i precari, che dopo tanti anni si son ritrovati fuori grazie all'amministrazione e ai sindacati firmaioli!

QUESTO E' QUELLO CHE IL CITTADINO ITALIANO DEVE ASSOLUTAMENTE SAPERE!! UNISCITI A NOI!!!

IL 20 NOVEMBRE SCIOPERO NAZIONALE