Scuole Centrali Antincendio

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Prefetto F. TRONCA

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE

Oggetto: cambio Dirigente alle SCA

Egregio Capo Dipartimento,

ci viene segnalato che alle Scuole Centrali Antincendio nella giornata di domani si svolgeranno solenni festeggiamenti per il cambio del Dirigente.

Non vogliamo minimamente entrare nel merito di cosa si dovrebbe solennizzare, ne tanto meno dei personaggi coinvolti, quello che vogliamo mettere in evidenza ed averne contezza sono gli sprechi che si stanno attuando, il blocco della formazione con coinvolgimento di ignari allievi, i motivi per cui questa cerimonia dovrebbe avvenire e se tutto ciò è propedeutico anche per gli altri comandi ogni qualvolta ce il cambio del Dirigente.

Egregio Capo Dipartimento, non riteniamo nemmeno che tutto ciò serva all’immagine del Corpo, ci sono ben altri strumenti per far emergere l’identità del Corpo nazionale, come ad esempio avere più finanziamenti al fine di prestare soccorso alla popolazione.

Crediamo di aver espresso tutta la nostra contrarietà a festicciole del genere, buone solo a far “pavoneggiare” qualche Dirigente, che non si addicono al momento cui stiamo attraversando.