SCIOPERO PROVINCIALE DI CATEGORIA

A difesa di salute e sicurezza dei Vigili del Fuoco di Parma

Parma -

 

Il giorno 11/02/2020 si è svolto lo sciopero provinciale di categoria indetto da USB VVF Coordinamento Provinciale di Parma che ha coinvolto tutte le sedi di servizio permanenti della Provincia. Sciopero proclamato per denunciare le insufficienti misure di prevenzione e protezione dal contagio COVID 19 al Comando di Parma, nonché delle pessime condizioni igienico-sanitarie delle sedi di servizio.

Altissima l’adesione, che si attesta a circa il 75% del personale (suddivisa in 92% Sede Centrale, 100% Distaccamento di Fidenza, 100% Distaccamento di Langhirano e 11% Distaccamento Aeroportuale) a conferma di un malessere diffuso e condiviso, trasversale e della correttezza delle rimostranze sindacali sollevate da USB.

Più volte nell’ultimo anno il coordinamento provinciale USB VVF ha cercato soluzioni con il Comando però rimaste, per lo più, inevase ed inascoltate. Un percorso sindacale difficile dove si è cercato di snocciolare i problemi strutturali e dirigenziali, trovare soluzioni condivise con i lavoratori per ottenere misure anticontagio sul luogo di lavoro adeguate e condizioni igienico sanitarie delle sedi di servizio per lo meno decenti incontrando spesso, da parte del Comando, un assordante silenzio o chiusure incomprensibili. Con senso di responsabilità, in un momento così difficile, si è cercato di porsi in maniera collaborativa e costruttiva ottenendo qualcosa ma pur sempre pochissimo in confronto a condizioni di sufficiente sicurezza.

E’ stata organizzata, durante la giornata di sciopero, una assemblea in cui i lavoratori si sono confrontati, fatto proposte e trovato soluzioni e in cui sono stati ripercorsi, anche attraverso un dossier/resoconto preparato dal Coordinamento Provinciale con l’ausilio di sanitari e medici, i momenti salienti che hanno portato, dopo due stati di agitazione, a proclamare  lo sciopero di categoria.

Questa grande dimostrazione di rivendicazione di diritti costituzionali, come salute e salubrità sul luogo di lavoro, data dai Vigili del Fuoco di Parma vuole essere un passo verso un nuovo tavolo di confronto tra le OO.SS. e il Comando Provinciale nonché verso la risoluzione dei problemi di prevenzione e protezione dal contagio e delle condizioni igienico-sanitarie insufficienti delle sedi di servizio.
 

il Coordinamento Provinciale USB VVF