Sbagliare è umano perseverare è "prefettizio"!

Lettera aperta

Egr. Capo Dipartimento Prefetto Tronca,

perdoni la nostra solita costante irriverenza, ma sa siamo piemontesi poco falsi e molto cortesi.

Abbiamo scelto di scriverLe questa lettera aperta invece che la solita “nota” sindacale, che il suo ufficio di Gabinetto avrebbe opportunamente filtrato e alla quale non avremmo, come tante altre, avuto riscontro; Abbiamo invece verificato in questi anni, che il web suscita sempre una certa “attenzione” da parte di tutti.

Non Le abbiamo scritto in modo diretto forse anche perché non ci conosciamo, in quanto in tutte le sue visite istituzionali in Piemonte non ha mai incontrato i sindacati, preferendo a noi i volontari, anch’essi sicuramente una componente del Corpo ma ….. !

Ad ogni modo siamo a scriverLe per fare i complimenti al Dipartimento per aver messo a disposizione dei lavoratori, dei colleghi, dei Vigili del Fuoco le 7000 domande dei quiz per il passaggio di qualifica.

Certo non avendo ancora concluso l’iter concorsuale 2006-2007-2008, aver messo a disposizione per il solo 2008 i quiz non ha garantito le pari opportunità all’interno dello stesso bando, ma è noto “dividi et impera” ed ora i colleghi inizieranno a puntarsi il dito uno contro l’altro ecc ecc ecc.

Altro aspetto alquanto singolare è che un Dipartimento che cura tanto la propria immagina (apparire e non essere), vedi l’ultima novità di Cortina d’Ampezzo, non abbia verificato le domande prima di renderle pubbliche.

Ad una prima lettura veloce abbiamo riscontrato diversi errori e mentre siamo qui a scrivere questo comunicato altri colleghi sotto l’ombrellone ci segnalano altri errori - errori su errori; il webmaster del nostro sito si è rifiutato di ri-pubblicare tutte le domande errate, ambigue o inesatte dice che gli occupiamo troppo spazio sul server e allora Le alleghiamo alla presente le prime due che ci sono capitate sott’occhio.

Vuole un altro esempio?

Qualcuno è in grado di spiegare cosa c’entrano le domande del TPPS con la strategia e tattica d’intervento?

Ma qualcuno al Dipartimento è a conoscenza che proprio nel TPSS dal 2005 sono in atto delle “nuove” linee guida sulle quali in molti Comandi non sono stati effettuati i mantenimenti previsti?

Linee guida a cui si fa riferimento nelle domande fornite ai partecipanti al concorso.

Ci perdoni se non abbiamo compreso, a meno che anche questa non rientri in una strategia e cioè quella di far piovere nuovi ricorsi per bloccare tutto l’iter concorsuale; tanto siamo rimasti gli ultimi noi della RdB-USB a contrastare questa riforma, questo comparto e questo ridicolo tentativo di equipararci ad altri con i quali non abbiamo nulla da spartire.

Siamo altresì coscienti che non porterebbe da nessuna parte ironizzare su quegli ingeneri che hanno curato queste domande tecniche, anche la semplice ironia andrebbe a discapito della parte tecnica del Corpo rafforzando ancor di più la componente prefettizia; anzi forse una promozione, un’altra promozione ci starebbe bene.

Egr. Capo Dipartimento ci perdoni per questa nostra irriverenza ma siamo stanchi, demoralizzati e stufi di vedere questo scempio del Corpo, questa passerella di persone che arrivano al Dipartimento (prefetti e tecnici) solo per far carriera.

Noi siamo nel CNVVF per passione e non certamente per lo stipendio e siamo stanchi demoralizzati e stufi di questi continui giochetti.

Le chiediamo di far ritirare queste domande e di fornire ai Vigili del Fuoco un dignitoso strumento di studio, degno della professione che noi tutti i giorni svolgiamo sul territorio.

Infine un’ultima curiosità: Egr. Prefetto, avrete mai il coraggio alla fine di questo delirio che è diventato il passaggio al profilo CS, di pubblicare il costo totale di tutta l’operazione? Pensi che sorpresa scoprire che magari ci fossimo appoggiati a qualche società specializzata in queste cose, forse avremmo speso meno!

Nel porgerLe i più rispettosi saluti, ci permetta un’ultima riflessione: lo sa che poco più di due anni fa presso il Comando di Torino venne l’allora Capo Dipartimento, il prefetto Pecoraro, insieme all’attuale sottosegretario Sen. Palma, a proposito Senatore nulla da dire? Si ricorda di noi? Non le nascondiamo che qualche suo intervento sulla situazione del Corpo non ci dispiacerebbe; l’allora Capo Dipartimento disse, a precisa richiesta che il tutto, parliamo sempre delle procedure per il passaggio a CS, si sarebbe concluso entro marzo 2009, rimproverandoci per il nostro scetticismo.

Crediamo che qualunque commento sia superfluo.

Buon Ferragosto Prefetto.

Russia: gli incendi minacciano siti nucleari e raffinerie Kiriyenko: "Non c'è alcun rischio per la sicurezza nucleare". Il Presidente Medvedev intanto ha licenziato alcuni alti ufficiali della Marina Russa - Giovedi 5 Agosto 2010 – Esteri - (…) Il Presidente ha inoltre licenziato una serie di alti ufficiali della Marina Russa che non sono stati in grado di coordinare le operazioni per spegnere gli incendi, a partire dal Capo della marina, l'ammiraglio Vladimir Vysotsky, e il suo vice Alexander Tatarinov, accusati di "incompleta responsabilità professionale" nell'affrontare i roghi. Le fiamme hanno infatti raggiunto la base navale logistica di Kolomna, a sudest di Mosca, distruggendo uffici, depositi ed equipaggiamenti e comportando danni enormi. Tra i licenziati anche il capo della divisione logistica della Marina, Sergei Sergeyev, e il capo dell'aviazione della Matina, Nikolai Kuklev. Il Presidente ha inoltre dichiarato che se eventi simili dovessero accadere in altri posti e dipartimenti agirà nello stesso modo, "senza pietà".