SATI - richiesta incontro
Al Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Paolo Francesco Tronca
Con la presente si richiede, cortesemente, un appuntamento con la S.V. da concordare con la segreteria, al fine di poter esporre le annose ed irrisolte problematiche del personale amministrativo (SATI), dei ruoli dei Vigili del fuoco. Richiesta già inoltrata, il 5 febbraio u.s. ma senza esito.
Anche in virtù delle proposte di modifica da apportare al decreto legislativo 217/05, relative al personale in questione (SATI), già inviate il 03 dicembre 2008.
Si allega, inoltre una nota che riassume parte delle problematiche del settore amministrativo, documento firmato dal personale coinvolto e destinatario dei provvedimenti della 217/05 che con la sua applicazione ha penalizzato in maniera notevole e pesante, sia economicamente che giuridicamente, il personale in questione. Come nel caso degli Assistenti Amministrativi Contabili, costretti a partecipare (solo se in possesso di diploma) ad un nuovo concorso per le stesse mansioni, già attribuite con concorso dell’agosto 2004. Ottenendo con la nuova posizione il totale azzeramento dell’anzianità, nella maggior parte dei casi dai venti ai trent’anni di servizio, e ancor più grave la riduzione della quota stipendiale nella nuova qualifica. Compromettendo e ritardando inesorabilmente, così, la futura progressione economica in carriera. Non ultimo, avere una pensione irrisoria, vista l’età anagrafica e quindi l’imminente pensionamento. Ed altresì, demansionando il restante personale (ruolo assistenti) escluso dal 2° concorso, perché non in possesso del titolo richiesto, che di fatto viene collocato con arretramento nelle mansioni. Altro caso quello dei funzionari che hanno visto vanificare la titolarità della qualifica di “funzionario”, qualifica già in possesso, mantenendo, però, in questo caso almeno il trattamento economico.
Sperando nella possibilità di un incontro a breve termine si coglie l’occasione per inviare distinti saluti.