Ruspe avanti? ...NO INDIETRO!

La RdB-CUB Vigili del fuoco chiede spiegazioni sull'invio di personale specializzato in Abruzzo

Al Direttore Regionale VV.F. della Lombardia
Ing. A. Monaco
epc a tutto il personale

Oggetto: invio personale VVF regione Lombardia in zone sismiche.

In relazione alla riduzione del personale presso le zone sismiche, questa O.S. ha ricevuto segnalazioni inerenti all’invio d’imperio di personale abilitato OMMT, sembra a seguito di una nota di questa Direzione, tesa ad indirizzare la dirigenza provinciale ad applicare in tal senso le suddette disposizioni.

Nel chiedere copia di eventuale nota e prescindendo dalla non obbligatorietà nell’attuale fase di avvicendamento, così come previsto e confermato dagli uffici centrali dell’amministrazione, la RdB al contempo tiene a precisare che in particolare proprio il personale “abilitato” a qualsiasi titolo, non percependo incentivi o riconoscimenti di specializzazione e, qualora avesse già effettuato operazioni in zone sismiche, sarebbe da paragonare a personale con nessuna abilitazione, di cui probabilmente molte unità non hanno ancora effettuato alcuna missione.

Tale atteggiamento, oltretutto se confermato da disposizione scritta, è da ritenersi vessatoria nei confronti del personale che ha la sola colpa di avere acquisito una abilitazione, senza alcun riconoscimento economico o di avanzamento di carriera.

Pertanto, se la riduzione di personale operativo dovesse riguardare solo quello senza abilitazioni e venissero utilizzati criteri coercitivi sul personale abilitato che non si rende disponibile (tra l’altro numericamente inferiore e che ha già effettuato missioni), la RdB intraprenderà adeguate azioni presso le opportune sedi, tese ad evidenziare le iniziative inique ed arroganti da parte
dell’amministrazione.

Questa O.S., rimane quindi in attesa di una celere risposta, viceversa intraprenderà adeguate azioni sindacali.