RSU VIGILI DEL FUOCO GENOVA PER LA PACE
Delibera della RSU VVF di Genova del 21 febbraio per il NO ALLA GUERRA
Le Rappresentanze Sindacali Unitarie del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Genova desiderano esprimere, a seguito di delibera approvata all'unanimità dei presenti all'incontro del 21/02/2003, il loro NO ALLA GUERRA, in sintonia con il sentimento che pervade, in questi giorni bui per l’intero genere umano, tutti i continenti e tutti i popoli del mondo.
La guerra, a nostro parere, non può e non deve essere il metodo di risoluzione delle controversie internazionali:
. Non può,in quanto la stessa Costituzione della Repubblica italiana.all'art,41,la ripudia;
. Non deve, poiché la soluzione bellica, lungi dal risolvere i conflitti con i mezzi della logica, della ragione, della diplomazia, del rispetto delle sovranità nazionali, i quali sono tutti principi oggettivamente intrinseci al concetto stesso di Democrazia (dal greco Demòs-Cratòst, governo del popolo), riporta la ragione a chi è militarmente più forte, reintroducendo la barbarie della Legge della Giungla in un mondo occidentale proiettato nel Terzo Mil1ennio dell' era cattolica;
. Ancora, non deve, poiché le controversie dei Governi di paesi le quali precipitano verso il conflitto armato non appartengono alle popolazioni, le quali pagano da sempre enormi tributi di sangue durante le guerre, sommati a fame, povertà, carestie e distruzione;
I Vigili del Fuoco, da sempre impegnati nel soccorso alle popolazioni vittime di calamità, naturali o causate dal genere umano, ben conoscono le sofferenze di chi si trova in situazioni di pericolo di vita, di indigenza, di paura per se e per i propri cari, di timore per ciò che può riservare il futuro.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a riconoscimento della sua quotidiana opera prestata in favore di tutta la popolazione e di tutti i popoli colpiti da gravi tragedie (pensiamo anche alle missioni di aiuto a paesi stranieri come in Messico, in Turchia. ecc. ), è stato insignito dall'UNICEF del titolo di Ambasciatore di Buona Volontà.
Per tutti questi motivi, le RSU di Genova sono c saranno continuamente impegnate a difendere e divulgare la cultura della Pace.
RSU VV.F. - GENOVA.