ROTTURA GIUNTO SFERICO UNIBALL AZIONAMENTO BARRA DI STERZO SUPERDRAGON X8

ing. Guido PARISI

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Renata CASTRUCCI

Oggetto:ROTTURA GIUNTO SFERICO UNIBALL AZIONAMENTO BARRA DI  STERZO SUPERDRAGON X8

In data 18 febbraio 2023 presso il distaccamento aeroportuale di Caselle  c/o Aeroporto Sandro Pertini , è avvenuta la rottura del giunto sferico che collega il pistone idraulico di azionamento delle barre di sterzo ruote  lato sinistro  del SuperDragon X8 VF 23018. Considerato che la rottura è facilmente identificabile come rottura da fatica, viste le numerose linee di cresta e di spiaggia visibili , risultato appunto dalla progressione ciclica dovuta a stress ciclico del materiale. Considerato che il mezzo pesa oltre 50T a pieno carico e raggiunge velocità di quasi 130km/h , pertanto con la semplice formula conosciuta da ogni ingegnere sviluppa un energia cinetica alla massima velocità pari a ½ M*V2 =32600 Tonnellate di  forza

Considerato che la rottura in oggetto porta la perdita di controllo del mezzo con potenziali conseguenze catastrofiche. Visto che tutti i Dragon X8 sul suolo nazionale sono costruiti col medesimo pezzo, è ragionevole pensare che il suddetto danno si possa ripresentare su altri mezzi analoghi in qualsiasi momento e a qualsiasi velocità. Visto che l’amministrazione si è limitata a porre fuori servizio solo il mezzo guastato a Torino e non ha preso ulteriori azioni per la salvaguardia del personale ponendo fuori servizio tutti i mezzi sul suolo nazionale per provvedere alla sostituzione del pezzo in oggetto con uno di dimensioni maggiorate al fine di  ovviare all’inconveniente .

Riteniamo come Organizzazione Sindacale al fine di salvaguardare l’incolumità del personale VF e di chiunque altro possa restare coinvolto da simili incidenti di richiedere formalmente il blocco immediato di tutti i mezzi analoghi in possesso al corpo nazionale al fine di far eseguire un azione di richiamo  da parte dell’IVECO  per sostituire tutti i giunti uniball su tutti i Mezzi DRAGON X8 prima serie con altri di dimensioni adeguate ad evitare rotture analoghe. Ci riserviamo come organizzazione sindacale ulteriori azioni nelle sedi opportune in caso di inadempienza da parte dell’amministrazione .

In allegato le foto della rottura del giunto in oggetto.

il Coordinamento Nazionale USB VVF