Roma - Manifestazione Discontinui-Precari VV.F. del 15 Dicembre

15 dicembre 2011 - Omniroma

Roma -  «È partito alle 10 di questa mattina, in piazza di Monte Citorio, il presidio dei Vigili del Fuoco precari che dà il via a Roma al 'No Monti Day', giornata di mobilitazione nazionale contro il Governo Monti e la sua manovra organizzata dall'Unione Sindacale di Base, con manifestazioni, presidi, flash mob in tutti i principali capoluoghi». Così in una nota Usb. «Oltre 500 pompieri precari, giunti a Roma da ogni parte d'Italia, stanno manifestando contro i provvedimenti inseriti nella manovra Monti, che per i VVF comportano una riduzione in 13 mesi del 75% del totale fondo per i richiami del personale precario, il sabotaggio, attraverso una specifica modifica del D.Lgs. 139/2006, delle migliaia di cause contro il 'collegato lavorò che stanno trovando accoglimento nei tribunali di tutto il Paese; la trasformazione del Corpo Nazionale da base professionista a base volontaria - si legge nel comunicato - Se tali provvedimenti verranno approvati, dal prossimo primo gennaio ci saranno oltre 20.000 nuovi disoccupati senza nessun tipo di ammortizzatore sociale. USB condanna questo tentativo di risolvere la partita del precariato cancellando i precari e continuerà a mantenere alta la mobilitazione di tutti i lavoratori contro una manovra iniqua e dettata dai poteri forti. A Roma il 'No Monti Day' prosegue con la protesta dei lavoratori dell'INPDAP, che dalle 11.00 manifesteranno sotto il Ministero del Lavoro in via Veneto contro la cancellazione di 700 posti di lavoro determinata dalla soppressione dell'Ente. Flash mob a sorpresa sono inoltre previsti nel corso di tutta la giornata odierna».

15 dicembre 2011 - Ansa

MANOVRA: PROTESTA VIGILI FUOCO PRECARI DAVANTI MONTECITORIO

USB LANCIA 'NO MONTI DAY', SOLO TAGLI ANCHE DAL NUOVO PREMIER

Roma - Al grido 'Assunzioni!' e con un assedio sonoro fatto di fischietti e urla i vigili del fuoco sono scesi in piazza oggi a Roma, davanti alla Camera dei deputati, per protestare contro i tagli del governo. I manifestanti, mobilitati dall'Unione sindacale di base (Usb) e provenienti da tutta Italia, chiedono al presidente del Consiglio Monti l'assunzione e la stabilizzazione dei precari del Corpo. Al presidio 'No Monti day', organizzato in piazza Montecitorio, stanno partecipando un centinaio di pompieri che hanno portato diversi striscioni: 'Da grande volevo fare il pompiere non il precariò si legge su uno. 'Dopo tanti anni al servizio dello Stato, tu Stato che fai ci cacci?' c'è scritto su un altro striscione. Le donne in divisa scherzano con il cartello 'La permanente? non sui capelli... ma nel lavorò. «Da Berlusconi a Monti non è cambiato nulla - dice il coordinatore nazionale dell'Usb-Vigili del fuoco, Antonio Jiritano -. I tagli sono stati confermati e i giovani si trovano a lavorare senza prospettive, per non parlare poi del 35% delle risorse in meno rispetto al 2008. Siamo indebitati fino al collo».

15 dicembre 2011 - Agenparl

NO MONTI DAY: VIGILI DEL FUOCO PRECARI IN PIAZZA CON USB

Roma - E’ partito alle 10.00 di questa mattina, in piazza di Monte Citorio, il presidio dei Vigili del Fuoco precari che dà il via a Roma al “No Monti Day”, giornata di mobilitazione nazionale contro il Governo Monti e la sua manovra organizzata dall’Unione Sindacale di Base, con manifestazioni, presidi, flash mob in tutti i principali capoluoghi. Oltre 500 pompieri precari, giunti a Roma da ogni parte d’Italia, stanno manifestando contro i provvedimenti inseriti nella manovra Monti, che per i VVF comportano una riduzione in 13 mesi del 75% del totale fondo per i richiami del personale precario, il sabotaggio, attraverso una specifica modifica del D.Lgs. 139/2006, delle migliaia di cause contro il “collegato lavoro” che stanno trovando accoglimento nei tribunali di tutto il Paese; la trasformazione del Corpo Nazionale da base professionista a base volontaria. Se tali provvedimenti verranno approvati, dal prossimo primo gennaio ci saranno oltre 20.000 nuovi disoccupati senza nessun tipo di ammortizzatore sociale. USB condanna questo tentativo di risolvere la partita del precariato cancellando i precari e continuerà a mantenere alta la mobilitazione di tutti i lavoratori contro una manovra iniqua e dettata dai poteri forti. A Roma il “No Monti Day” prosegue con la protesta dei lavoratori dell’INPDAP, che dalle 11.00 manifesteranno sotto il Ministero del Lavoro in via Veneto contro la cancellazione di 700 posti di lavoro determinata dalla soppressione dell’Ente. Flash mob a sorpresa sono inoltre previsti nel corso di tutta la giornata odierna.
Lo rende noto l'Usb.

15 dicembre 2011 - Nuovo Paese Sera

La manifestazione

Montecitorio, presidio dei vigili del fuoco precari

Sono arrivati da tutta Italia per il No Monti Day organizzato dall'Usb contro i provvedimenti inseriti nella manovra Monti. Se verranno approvati dal prossimo gennaio vanno a casa 20mila lavoratori

Roma - Oltre 500 pompieri precari sono arrivati a Roma da ogni parte d’Italia per manifestare contro i provvedimenti inseriti nella manovra Monti, "che per i VVF comportano una riduzione in 13 mesi del 75 per cento del totale fondo per i richiami del personale precario, il sabotaggio, attraverso una specifica modifica del D.Lgs. 139/2006, delle migliaia di cause contro il 'collegato lavoro' che stanno trovando accoglimento nei tribunali di tutto il Paese; la trasformazione del Corpo Nazionale da base professionista a base volontaria", fa sapere l'USB che ha organizzato il "No Monti Day", la giornata di mobilitazione con manifestazioni, presidi, flash mob in tutti i principali capoluoghi.

L'USB fa sapere inoltre che "se tali provvedimenti verranno approvati, dal prossimo primo gennaio ci saranno oltre 20mila nuovi disoccupati senza nessun tipo di ammortizzatore sociale.

A Roma il 'No Monti Day' prosegue con la protesta dei lavoratori dell’Inpdap che dalle 11.00 manifesteranno sotto il Ministero del Lavoro in via Veneto contro la cancellazione di 700 posti di lavoro determinata dalla soppressione dell’Ente. Flash mob a sorpresa sono inoltre previsti nel corso di tutta la giornata odierna

Foto & Video