ROMA: DALLA LUPA AI GATTOPARDI

Tutto deve cambiare perché tutto resti come prima.

Roma -

Se Giuseppe Tomasi di Lampedusa fosse ancora in vita ambienterebbe il suo “Gattopardo” al Comando di Roma. Proprio così, dove il trasformismo regna sovrano con coloro che cambiano pelle ma rimangono sempre gli stessi! Un ceto sindacale dominante fatto di nobili appartenenti ad un ceto ormai in declino, agiati da Dirigenti che purtroppo ancora li ascoltano e gli danno credito. Non più sindacalisti, ma simulatori che fanno finta di promuovere ed essere fautori del cambiamento. Parassiti e paraculi che sfruttano la propria posizione ed il loro finto potere per mantenere i propri privilegi. Una situazione paradossale basata sull’affermazione che nel romanzo viene così scritta:

Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi.

Cercare di far finta di cambiare la situazione è un mestiere assai complicato. Ma proprio per questo si continua a mantenere la situazione così com’è e si prosegue navigando con il vento il poppa con il malaffare e la truffaldina pratica di sistemarsi gli affari propri. Tutti si acchitano il proprio posticino rimanendo a galla nel mare in burrasca. Però quando scendono nel piazzale sbandierano ai quattro venti le loro finte conquiste! Dicono che tengono il Comandante per le palle, ma è tutto falso! Dichiarano di aver fatto questo, di aver fatto quello, ma niente di tutto ciò corrisponde a verità. Sindacalisti che hanno paura della verità e addirittura temono che i loro intrallazzi vengano smascherati e sbugiardati. Basta pensare che questi ben pensanti si oppongono alle riunioni pubbliche o alle dirette streaming.

PROPRIO PER QUESTO MOTIVO È ORA DI SMASCHERARE QUESTI GATTOPARDI CHE FANNO FINTA DI FARE GLI INTERESSI DEI LAVORATORI ED INVECE CONTINUANO A PRENDERLI IN GIRO.

SBATTETEGLI LE TESSERE IN FACCIA E FATECI TANTI CORIANDOLI,

NATALE SI APPROSSIMA E SOTTO L’ALBERO TROVERETE I REGALI CHE QUESTI GALANTUOMINI VI HANNO PROMESSO MA MAI MANTENUTO:

LA MOBILITÀ NEI TEMPI E MODI GIUSTI? NO!

LE VIGILANZE CON GRADUATORIE TRASPARENTI? NO!

GLI STRAORIDINARI PAGATI IN FRETTA? NO!

I BUONI PASTO ACCREDITATI IL MESE SUCCESSIVO? NO!

I MEZZI EFFICIENTI? GIAMMAI!

… SOLO RIMPIAZZI, BOCCONI AMARI E TANTE PACCHE SULLE SPALLE!

il Coordinamento Provinciale di USB VV.F. di Roma