Riunione presso Direzione

documento unitario

Palermo -

Alla Direzione Reg. Sicilia
Ai Comandi Prov. Reg. Sicilia
Al personale tutto Reg. Sicilia

 

In data 18 /12/09 alle ore 15.00 presso la Direzione Regionale, si è tenuto un secondo incontro programmato dopo la riunione tenutasi a Roma il 30 Novembre.

Alla riunione erano presenti per quanto riguarda l’amministrazione il Capo Dipartimento Prefetto F.sco Paolo Tronca, il Capo del Corpo Ing. Antonio Garbardella, il Vice Prefetto Iolanda Rolli, Direttore Regionale Ing. Calogero Murgia, il Dirigente della Direzione Regionale Ing. Andrea Pizzuto.

Per la componente Regionale La Protezione Civile Ing. Salvatore Cocina Responsabile regionale, Ing. Foti Protezione Civile Palermo, Ing. Mario Arrigo Protezione civ. regionale.

Ai lavori erano presenti i sindacati di CGIL CISL UIL RdB CONFSAL.

Apriva i lavori il Capo Dipartimento che diceva dalle esperienze maturate dopo il primo incontro in sintonia con la Regione Siciliana , e la Protezione Civile regionale, voleva procedere ad un progetto sintetico ma efficace, evidenziando le priorità che interessano i cittadini siciliani, ad iniziare con l’apertura dei distaccamenti di Cefalù – Catenanuova- Roccalumera – Lercarafriddi – Cammarata.

Oltre alle priorità date ai distaccamenti si parlava di attivare un sistema di soccorso per alleviare il disagio presentato dalle isole minori tra queste; Linosa- Favignana- Marettimo- Levanzo- Alicudi- Filicudi – Vulcano- Stromboli .

A quanto esposto dal Capo Dipartimento vi era la massima disponibilità da parte dell’ing. Cocina, che dopo un discorso tecnico affermava che anche lui intravede in questo primo progetto le priorità da apportare, fermo restando le ulteriori attenzioni da porre al territorio Siciliano, ricevevamo assicurazioni che la Sicilia abbia bisogno di una attenzione particolare, e sembra che questa volta via sia questa attenzione, da parte dell’organismo politico e dalla componente amministrativa.

Il Direttore Regionale presentava alcuni grafici, che mettevano a nudo le zone presentanti più sofferenze da parte del bacino di utenza, lavoro che veniva apprezzato infatti il Capo Dipartimento lo invitava a preparare ulteriormente altri grafici in particolare riguardante la situazione del palermitano e delle isole di Pantelleria e Lampedusa.

Le Organizzazioni Sindacali facevano alcune riflessioni su altre presidi da dover costruire ed anche parlavano del distaccamento NORD 2 quale poli didattico di Palermo e della Sicilia Occidentale. Altresì denunziavano inefficienza totale della Colonna mobile, anche in questa il Capo Dipartimento incaricava il Direttore affiche effettuasse un monitoraggio presentando le priorità.

Quale Organizzazioni Sindacali abbiamo notato una certa apertura da parte del Capo Dipartimento ma anche da parte della regione.

Il Capo Dipartimento che questo progetto lo vuole chiudere in tempi brevi, ci ha convocati per il giorno 12/01/2010 presso il Ministero.

Traiamo un cauto ottimismo ma evidentemente controlleremo che il tutto vada rispettato.

Per quanto riguarda l’emergenza Messina il Direttore per le brevi ha detto che sentirà nuovamente il Capo del Corpo facendo rientrare il tutto alla normalità prima delle feste.

Il tutto riducendo anche il personale di movimento terra, ed articolando il lavoro per quanto riguarda le ulteriori fasi al Comando di Messina.