Riunione del 23 marzo OO.SS. - Amministrazione.
Egregi COLLEGHI, è stata convocata dall’Amministrazione una riunione per il 23 u.s. sul tavolo di contrattazione di II° liv., nella quale hanno presenziato tutte le OO.SS. rappresentative.
I punti all’OdG sono stati i seguenti:
-
uso dei locali e nuove disponibilità;
-
riordino incarichi di responsabile del controllo delle pulizie in tutte le sedi VV.F.;
-
varie ed eventuali.
Il dibattito si è subito incentrato sul 3° punto richiamando all’attenzione del tavolo l’OdG sui lavori di manutenzione da effettuare al distaccamento nord1 e nella sede centrale; dalle dichiarazioni degli intervenuti si è avuto modo di capire che gran parte delle OO.SS. hanno manifestato la propria opposizione su quanto disposto dall’OdG con interventi che hanno suscitato polemiche a tal punto da rischiare di compromettere la riunione; fortunatamente, con spirito del “rispetto” nei confronti dei lavoratori si è riusciti a far rientrare nella “retta via” coloro che avevano per un momento smarrito la propria “lucidità”.
La RdB ha notato che da parte dell’Amministrazione è stato omesso sul verbale di riunione lo “scontro” che ha tenuto banco per le prime ore, pertanto la RdB VV.F. Palermo si limita con la presente a dichiarare quella che è stata la propria ed esclusiva linea sindacale non confermata, anzi contestata, dalle altre OO.SS. intervenute:
sul terzo punto, varie ed eventuali, l’Amministrazione ha chiesto quale fosse il parere delle OO.SS. sull’eventualità di sostituire il personale operativo che transita a servizio giornaliero per i lavori descritti nell’OdG poiché lo stesso presta servizio come autista nel distaccamento cittadino NORD1 e perciò necessita di una sostituzione con un operatore di pari qualifica funzionale;
la RdB ha chiesto di annullare l’OdG per motivi che da tempo sono al centro dell’attenzione di tutti, infatti si distoglie personale idoneo al SOCCORSO dal SERVIZIO di SOCCORSO TECNICO URGENTE; è condivisibile la posizione dell’Amministrazione nella parte che riguarda la volontarietà a rendere tale servizio ma nel contempo non è condivisibile distogliere personale idoneo al soccorso per mansioni che ricadono esclusivamente ai lavoratori assunti dall’Amministrazione per tali compiti, cioè il personale facente parte del SUPPORTO TECNICO il quale, si ricorda al lettore, è stato assunto dal Comando VV.F. di Palermo con mansioni specifiche; pertanto la RdB VV.F. Palermo ha manifestato la propria contrarietà all’uso di personale idoneo al Soccorso in sostituzione di lavoratori a servizio giornaliero assunti con mansioni di lavoro specifiche del caso ed impiegati con mansioni e compiti diversi.
A tal proposito la RdB ha chiesto all’Amministrazione di far rientrare nel turno di servizio operativo l’unità autista del distaccamento NORD1 e disporre i lavori da effettuare a carico del personale del supporto tecnico con qualifica edile e fabbro, figure ovviamente presenti.
Il dibattito si è incentrato anche sull’uso e “consumo” del personale discontinuo richiamato a tempo determinato; ebbene sono state acquisite novità che hanno caratteristiche particolarmente “gravi”, infatti secondo alcune OO.SS. intervenute il vigile volontario discontinuo, oltre alle altre assegnazioni discutibili, deve essere assegnato anche al lido balneare di Mondello per garantire il servizio di “bagnino” in deroga con quanto previsto nel richiamo delle unità discontinue; infatti se si verifica che il personale richiamato a svolgere 20 gg. da discontinuo non ha la qualifica di “bagnino” si scorre la graduatoria scavalcando di fatto chi ha diritto al richiamo; a questo punto giunge spontanea una domanda: richiamiamo il discontinuo con la qualifica di FABBRO, di MURATORE, di ELETTRICISTA, di CARPENTIERE, di TUBISTA, di MECCANICO e così via, in deroga a quelle che sono le regole fissate dalle norme sul richiamo dei Vigili Discontinui, facendo così rientrare tutto il personale operativo che svolge tali mansioni e trasferiamo il personale del supporto tecnico ad altre mansioni; per finire, mandiamo alla rovina quelle che sono le legittime richieste di chi aspetta regolarmente il proprio turno di lavoro sulla base della propria posizione nella graduatoria del registro dei VVD.
La RdB VV.F. Palermo non ci sta e metterà in campo tutti quelli che possono essere definiti gli “strumenti sindacali” per reprimere l’atteggiamento di illegalità che si sta cercando di attuare.
La RdB VV.F. Palermo ha chiesto l’esclusione del personale Vigile Volontario Discontinuo da tutte quelle che sono le attività estranee al SETTORE OPERATIVO, il VVD deve essere impiegato esclusivamente in ausilio alle squadre operative; non è neanche condivisibile un eventuale uso del VVD presso gli uffici dell’Amministrazione poiché il rischio che lo stesso entri a contatto con “dati sensibili” è alquanto alto, qualsiasi sia l’ufficio.
Sul primo punto all’OdG si è discusso sulla disponibilità di nuovi locali messi a disposizione per i VVF Palermo, quindi liberare alcuni locali della sede centrale attraverso un apposito studio in fase di elaborazione ed ultimazione da sottoporre all’approvazione delle OO.SS. successivamente.
Sul secondo punto all’OdG l’Amministrazione ha fornito alle OO.SS. una bozza di quello che sarà in tempi brevi il nuovo regolamento sul servizio di controllo e gestione delle pulizie in tutte le sedi di servizio. Da parte delle OO.SS. sono state sollevate alcune perplessità sulla questione, si è dibattuto sui limiti previsti dal contratto stipulato con la ditta appaltatrice evidenziando la necessità di utilizzare il monte ore di straordinario mensile previsto dal contratto al fine di rendere più efficiente il servizio di igiene e pulizia dei locali. L’Amministrazione fornirà alle OO.SS. tutta la documentazione di pertinenza da sottoporre nella prossima riunione ad eventuali osservazioni.