RIUNIONE ACCORDO DISTRIBUZIONE FONDO DI AMMINISTRAZIONE

Nazionale -

 

 

 

USB NON FIRMA L'ACCORDO

 

NOTA A VERBALE
ACCORDO “FONDO D’AMMINISTRAZIONE 2022”


L’Unione Sindacale di Base settore Vigili del Fuoco NON intende sottoscrivere l’accordo proposto dall’Amministrazione, ritenendolo profondamente iniquo e lesivo dei principi di equità e rispetto verso tutte le Lavoratrici ed i Lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Non è accettabile che le economie del Fondo di Amministrazione continuino ad essere destinate unicamente a determinate categorie, lasciando fuori una larga parte dei Lavoratori. Per tale motivo è inammissibile che solo alcuni possano beneficiarne, in una logica di finto privilegio, garantito unicamente da chi alimenta divisioni e malcontento.
Gli incentivi economici per coloro che rivestono particolari ruoli o incarichi non devono essere elargiti in forma occasionale o discrezionale. Devono essere formalizzati nel Contratto di Lavoro, attraverso gli istituti fissi e continuativi, nel pieno rispetto della trasparenza e della certezza del diritto.
Per queste ragioni, la USB chiede con forza che venga avviato un iter legislativo per assicurare al Fondo di Amministrazione una distribuzione paritaria, da ripartire in maniera obiettiva verso tutte le componenti del Corpo Nazionale senza nessuna discriminazione, proporzionalmente alla qualifica rivestita. Questo nuovo modello di assegnazione, suddivisa in maniera egualitaria, velocizzerebbe in modo sensibile la sua distribuzione.
È questa, secondo la USB, la sola via per restituire dignità, coerenza e giustizia al sistema di erogazione delle risorse. Continuare ad assegnare le economie in modo parziale ed orientato esclusivamente verso determinate figure, significa continuare a perseguire un modello sbagliato, che premia pochi e penalizza molti.
Il nostro obiettivo è quello di far sì che la valorizzazione di queste figure venga istituzionalizzata attraverso il Contratto e non ripartita attingendo dai risparmi di gestione.
Solo così potranno essere garantiti pari diritti, pari dignità e pari riconoscimento economico a tutte le Lavoratrici ed i Lavoratori dei Vigili del Fuoco: nessuno escluso.


per il Coordinamento Nazionale USB VVF
Paolo CERGNAR