RITIRIAMO IL MEZZO KILLER DEL SOCCORSO
Lavoratori,
è ora di smettere con il Mercedes Ateco che ha troppe vittime “sul groppone”. USB nell’interesse della salvaguardia e sicurezza nei luoghi di lavoro non può permettere che questo mezzo possa ancora circolare ed essere un mezzo di soccorso. Riteniamo tale mezzo non idoneo, come più volte segnalato, e ne richiediamo l’immediato stato di fermo fino a quando non ci saranno i presupposti di idonietà al soccorso senza limitazioni di genere.
Anche perchè non vorremmo che l’amministrazione si inventasse una serie di limitazioni (tipo carico o modalità varie) pur di mantenere in servizio un mezzo che ha dimostrato che superando i 35km/h, in curva, si ribalta.
Il vigile del fuoco non è uno spericolato alla guida ma è pur vero che di professione fa il soccorritore quindi non ha il tempo di poter controllare al millesimo il contachilometri per sapere se va più o meno alla velocità consentita dal mezzo. Non sottovalutiamo che stiamo parlando di un mezzo che, come detto prima, a 35km/h si ribalta!!!
Ora è tempo di dire basta all’uso di queste “cineserie” (ci perdonino i cinesi) ma quando si parla di soccorso abbiamo bisogno di mezzi idonei a situazioni incerte e in continua mutazione... non siamo autotrasportatori!!! Non abbiamo “patate” nel cassone!!!
Da ultimi dati forniti dal ministero siamo il corpo dei vigili del fuoco, in Europa, che vanta il record di mezzi “vecchi” con la media più alta... cosa che dovrebbe farci riflettere su come gestiamo il problema “sicurezza alla giuda” se poi a tutto questo si aggiunge il problema ribaltamento... ecco che la frittata è fatta!!!