RISPOSTA DI USB A FP CGIL MONZA BRIANZA

All’O.S. FP CGIL MB

p.c. Lavoratori/Lavoratrici
Comando VV.F Monza Brianza

Oggetto: L’ESSERE E IL FARE!!!

In premessa occorre menzionare alcune citazioni in uso comune che tributano il pieno senso della presente:

- “ A VOLTE È MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO”;
- PRIMA DI VALUTARE CIO’ CHE DICONO, VALUTA con riferimento all’oggetto… ANCHE CHI TE LO HA DETTO”;
- ESISTE UN MOMENTO IN CUI LE PAROLE SI CONSUMANO E IL SILENZIO INIZIA A RACCONTARE”.

Con non poco stupore apprendiamo di una nota indirizzata al Comandante, su carta intestata FP CGIL VVF MONZA BRIANZA, priva di firma, i cui contenuti sono una lezione di scorrettezza e cattivo gusto finalizzati a sminuire, screditare, additare ed infierire contro un Lavoratore. Magari la firma è stata volutamente omessa per sottrarsi dalla proprie responsabilità e rimanere in uno stato di comodo anonimato.
Questa modalità, insolita per chi si erge a tutela dei diritti dei Lavoratori, si basa su notizie apprese in maniera superficiale, manifestando tra le righe solamente un bieco pregiudizio. Questo alla luce di una recensione ove la FP CGIL VVF Monza e Brianza ha già tratto le proprie conclusioni, ritenendole come la verità assoluta e indiscutibile. In virtù di questo ha addirittura invitato il Sig. Comandante dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza a prendere provvedimenti per “l’increscioso episodio”. Peccato che i paladini della giustizia, nella loro totale ignoranza di coloro che non conoscono come si sono svolti i fatti hanno raccontato una falsa verità. Fatti che sono pienamente documentati, acclarati e corroborati da documentazioni e testimonianze di chi ha veramente assistito alla scena.
Certamente la scrivente vuole escludere il dolo di tale comunicazione da parte della FP CGIL VVF Monza Brianza, con il solo intento di colpire e screditare il delegato sindacale USB.
Delegato che risulta essere scomodo e alquanto antipatico, proprio perché non si “silenzia” di fronte alle nefandezze e alle clientele perpetrate nel Comando.
Il delegato NON tacitabile ha rotto il silenzio facendo emergere circostanze imbarazzanti, come ad esempio l’ultima selezione al corso NIA.
Eticamente e con onestà solitamente, chi rappresenta i Lavoratori, dovrebbe assumersi con l’incarico: la responsabilità, la coerenza, la trasparenza e correttezza che nel caso in parola sono stati totalmente disattesi e mistificati.
Per chi dovesse avere la memoria breve occorre ricordare che il Comando di Monza è stato investito da un’indagine giudiziaria conclusasi con il riconoscimento dei reati contestati agli imputati che hanno patteggiato la pena. Tali notizie di “pubblica lettura” hanno campeggiato a lungo su tutte le testate dei giornali locali. Tali episodi hanno certamente leso l’immagine di tutto il personale del Comando di Monza, ove l’unica nota prodotta a tutela della dignità e della professionalità dei Lavoratori è a firma della USB VVF.
Ci rammarichiamo quando in maniera del tutto impropria ed inopportuna si utilizza lo strumento sindacale per colpire un Lavoratore.
In merito all’episodio descritto sopra, non solo ci fortifica, ma aumenta la piena consapevolezza di quanto sia faticoso e caro il prezzo da pagare per essere sempre e comunque corretti andando a volte controcorrente.
Con l’occasione è doveroso, considerando quanto accaduto, chiedere al Sig. Comandante quali considerazioni, valutazioni ed eventuali azioni ha applicato visto TUTTE le segnalazioni pervenute dai dipendenti.
Auspichiamo altresì che, l’O.S. CGIL VVF manifesti la sua coerenza andando fino in fondo e dando seguito a quanto segnalato.
A conclusione non occorrono pubbliche scuse poiché la gratuita offesa manifestata è tornata indietro come un boomerang non nel silenzio, ma causando un rumore terribile!
Questa è la differenza sostanziale che distingue l’ESSERE e il FARE.
Considerato che nulla ancora è pervenuto da parte del Comando di come pubblicare sulla bacheca sindacale digitale, voglia il Sig. Comandante divulgare la presente sul canale Intranet del Comando.

Coordinamento Provinciale USB VVF Monza Brianza
Sara ARIENTI