RIEQUILIBRIO TURNI COMANDO DI AVELLINO IN FUNZIONE DEL DISPOSITIVO DI SOCCORSO
Al Primo Dirigente del Comando di Avellino
Arch. Maria Angelina D’Agostino
Al Prefetto di Avellino
Dott.ssa Rosanna Riflesso
Al Direttore Regionale della Campania dei Vigili del Fuoco
Ing. Emanuele Franculli
Al Coordinamento Nazionale Usb
Oggetto: Riequilibrio Turni del Comando di Avellino in funzione del dispositivo di Soccorso.
Egregio Primo Dirigente
La scrivente Organizzazione Sindacale, con note indirizzate al Comando, su dati oggettivi, aveva denunciato lo squilibrio dei turni di servizio, con risposte inique in continuità con la Dirigenza precedente, con gravi ripercussioni sulla sicurezza dei lavoratori, e un dispositivo di soccorso depotenziato, sempre nelle stesse sedi, continuo ricorso a squadre ridotte, delle sedi di Montella, Lioni, Bisaccia, e la sistematica soppressione della seconda partenza, nonostante il numero di interventi, documentati da un C.R. della sede Centrale.
Il Coordinamento Usb Avellino, negli incontri programmati Le aveva chiesto discontinuità, e una maggiore attenzione a temi importanti per questa O.S., la salute, il trasporto dei dpi, la sicurezza nei luoghi di lavoro, equità, trasparenza, regole fondamentali per il buon andamento di un Comando, e dei lavoratori di cui Lei è il datore.
La scrivente Organizzazione Sindacale, facendo seguito alla nota 76 vuole puntualizzare alcuni dati che dovrebbero essere indicativi di quanto esposto formalmente.
-
Turno B: Mese di ottobre 2°partenza sede Centrale 3 volte ridotta e 4 volte soppressa, distaccamento Montella 4 volte partenza ridotta, distaccamento Lioni 3 volte partenza ridotta, distaccamento Bisaccia 1 volta partenza ridotta; I dati si riferiscono solo ai diurni, il turno notturno idem; tutto in contrasto con le contrastanti disposizioni sul dispositivo di soccorso;
-
Il giorno 3/11/2024 partenze ridotte sede Lioni, Bisaccia, e sede Centrale;
-
Turno C: Mese di ottobre 2° partenza sede Centrale 2 volte partenza ridotta; il Turno C non ha mai declassato nessuna sede di servizio.
Egregio Architetto, i dati forniti formalmente da USB avevano la funzione di collaborare con l’Amministrazione, e dare riscontro a uno squilibrio, che solo la Dirigenza miope, non vede, che si ripercuote negativamente sul Soccorso, e sui cittadini discriminati dalle scelte illogiche………
Il giorno 16 novembre data dell’ultima disposizione del Comando, Le ricordiamo che i lavoratori seppur assegnati temporaneamente dal Dipartimento non sono palline da calcio balilla, la numerica anche per le lunghe malattie, vedrà alcuni turni depotenziati, con difficoltà del Capo Turno a garantire il servizio. Turno A 50 unità, B 49/48, C 52/53, D 50.
Sarebbe opportuno da parte della componente che si occupa del Soccorso, di equilibrare le specializzazioni, in alcuni turni mancano i Dos, Saf 2a, Tas2 , e da parte del Dirigente riorganizzare gli uffici, dove da anni è in corso un vero e proprio ufficio di collocamento!!!
La scrivente ringrazia chi ha fatto questo magnifico lavoro, e La informa che nel caso in cui si dovessero verificare situazioni analoghe, descritte, con distaccamenti declassati, soppressioni della 2° partenza della sede Centrale, questa Organizzazione Sindacale proclamerà lo stato di agitazione del personale operativo del Comando di Avellino.
Per Coordinamento Provinciale USB Avellino
Giuseppe Restaino