Rientro nei turni operativi del personale idoneo

Al Comando Provinciale VV.F. di Catania Ing. Alessandro Carraresi

e.p.c.

Ufficio Relazioni Sindacali - Viminale

Catania -

Vista la linea seguita dalla scrivente organizzazione sindacale, riguardante l'organizzazione del lavoro e dell'organico del Comando di Catania, che ha sempre sostenuto l'idea che tutto il personale operativo idoneo al soccorso rientri nei turni operativi, quindi come RdB-CUB P.I. VV.F continuiamo a sostenere il rientro dei turni operativi, di tutto il personale idoneo al servizio tecnico urgente e non solo di 5 unità specificate nell' O.d.G. n° 293 del 07/08/2009.

La scrivente Organizzazione Sindacale RdB-CUB P.I. VV.F., ha più volte richiesto il rientro nei turni operativi, di quelle 17 unità (operative) che svolgono servizio giornaliero e non solo di 5 unità, come da O.d.G. n° 293 del 07 agosto 2009. Tale richiesta è giustificata dal semplice motivo che altre 15 unità (operative) sono state valutate non idonei al servizio di soccorso tecnico urgente, ritrovandoci con 25 unità (operative) in meno.

La conseguenza della mancanza di personale fa si che il carico di lavoro (eccessivo) si ripercuota sul personale in servizio presso la sede Centrale, facendogli espletare un numero di interventi più alto (almeno del triplo) rispetto ad un normale distaccamento; questo a nostro modo di vedere le cose, non solo è causa di un pessimo servizio al cittadino, ma comporta altresì che molti interventi non vengano espletati, per la mancanza di squadre operative.

Le unità non idonee al servizio tecnico urgente, potrebbero essere impegnate a svolgere quei servizi (magazzino, materiale tecnico, ecc... ) che oggi sono svolte da personale idoneo al soccorso, questa piccola iniziativa sarebbe un modo per recuperare personale operativo da impiegare nelle partenze, in modo da far diminuire notevolmente il carico di lavoro.

Da alcuni nostri dati ci risulta che il Comando di Catania espleta circa 15.000 interventi l'anno, di questi 6.000 li svolgono i distaccamenti e i restanti 9.000 la sede Centrale; considerando 6 squadre (per 6 distaccamenti) contro le 2 squadre della sede Centrale.

Considerato che per motivi vari (malattie, ferie, salto turno, ecc...) la sede Centrale deve inviare ad ogni turno personale presso i vari distaccamenti, ad oggi è riuscita a coprire il numero di interventi (circa 9.000) con solo 2 partenze invece che 3 partenze.

La 3 partenza, sempre ridotta all'osso, non si riesce a formare, perchè rimane a volte solo con 2!