RICONOSCIMENTO ORE DI GUIDA AL PERSONALE INVIATO IN MISSIONE
A: Comando Vigili del Fuoco
Padova
Ing. Giuseppe LOMORO
OGGETTO: RICONOSCIMENTO ORE DI GUIDA AL PERSONALE INVIATO IN MISSIONE
Come Organizzazione Sindacale abbiamo più volte segnalato per le vie brevi, le criticità legate alle modalità con cui il Comando di Padova riconosce il tempo impiegato dal personale per raggiungere, per motivi di servizio, altre sedi.
La presente fa seguito ai colloqui intercorsi con la S.V. in merito all’oggetto, che continua a generare malumore tra i lavoratori, in quanto il Comando di Padova utilizza un applicativo esterno (es. Viamichelin) per calcolare i tempi di percorrenza previsti dai provvedimenti di missione senza tenere conto delle effettive timbrature che ne attestano entrata e uscita e che sono le uniche modalità consentite.
Tale prassi non tiene conto né degli orari di intenso traffico, né di eventuali lavori stradali, con la conseguenza che al personale non venga riconosciuto l’effettivo tempo di impiego orario.
Sono inoltre pervenute segnalazioni secondo cui al personale inviato in missioni di lunga percorrenza verrebbe decurtata la pausa pranzo, nonostante la normativa vigente preveda il riconoscimento del tempo di impiego sia per la conduzione del mezzo che per la custodia dei beni dell’Amministrazione.
Alla luce di quanto esposto, si chiede un intervento urgente volto a sanare tali incongruenze. Si evidenzia, infatti, che qualora venga attribuito un tempo di percorrenza non congruo, il lavoratore ha pieno diritto a iniziare l’attività lavorativa sulla base del tempo effettivamente riconosciuto, con conseguenti inevitabili ritardi nel servizio.
In attesa di un riscontro, si porgono cordiali saluti.
Per il Coordinamento Provinciale USB VVF Padova
Enrico Marchetto