Richiesta segnaletica stradale nei pressi del distaccamento Aeroporto VVF.

Bari -

Al Comando Provinciale Vigili del Fuoco

BARI

Ing- Cesare GASPARI

Al RSPP Ing.Enrico CURZIO

Al Resp.Distacc.Aeroporto Ing.Damiani TRIGGIANO

e.p.c. Al Direttore Regionale

Ing.Michele DI GREZIA

oggetto: Richiesta segnaletica stradale nei pressi del distaccamento Aeroporto VVF.

Il sottoscritto CSE Domenico SCIACOVELLI, componente   RLS di questo Comando, fa presente che nel precedente sopralluogo periodico avvenuto nell’anno 2011 presso il distaccamento Aeroporto, effettuato con il dott. PERRONE  (MC) e con l’ing. CURZIO (RSPP), si evidenziarono alcune esigenze alle quali il Comando doveva ottemperare, tra queste la segnaletica del piazzale antistante la nostra caserma.

Oggi sono a denunciare, per l'ennesima volta, l’immobilismo di questo Comando nell’attuare provvedimenti che rendano i nostri posti di lavoro più sicuri.

Proprio per la mancanza di opportuna segnaletica, il nostro piazzale continua ad essere usato dagli autisti delle cisterne che trasportano carburante per gli aeromobili come largo per effettuare tutte le loro manovre, così come molte autovetture dei servizi aeroportuali lo attraversano in senso contrario per accedere alle piste aumentando di fatto un pericolo evitato solo dalla bravura dei nostri autisti accompagnati da una buona dose di fortuna che fin ora ci ha accompagnato.

Per questo motivo sono costretto a chiedere un immediato ed energico intervento di questo Comando presso le autorità portuali competenti in merito, al fine di evitare qualche increscioso incidente ai danni del nostro personale che in tale piazzale lavora senza la dovuta sicurezza.

Approfitto nel comunicare che l’illuminazione esterna notturna di questo distaccamento è insufficiente perché a far luce sulla zona e sul nostro plesso sono soli due faretti applicati ai muri perimetrali della caserma, mentre i pali della luce esistenti nell’intera area sono spenti da anni.