RICHIESTA RIVALUTAZIONE IMPIEGO OPERATIVO DEL PERSONALE IN ESERCITAZIONE MODEX MILANO 2022

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
ing. Guido PARISI

Al Direttore Centrale per la Formazione

Ing. Gaetano VALLEFUOCO

Al Direttore Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo

ing. Marco GHIMENTI

OGGETTO: richiesta rivalutazione impiego operativo del personale in esercitazione MODEX Milano 2022.

In riferimento alla nota n. 21311 del 13/07/2022 della  Direzione Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo si chiede venga riconosciuto ai colleghi impiegati il trattamento economico relativo alla prima fase dell’emergenza (H24) .

Riteniamo sia noto a tutti i partecipanti, ed evidente dai video e filmati dell’esercitazione pubblicati, che i colleghi abbiano avuto l’impegno lavorativo per tutte le 24 ore nei tre giorni previsti dall’esercitazione.

Riteniamo grave, svilente e irrispettoso che la scelta di riconoscere al personale il trattamento di seconda fascia dell’emergenza non sia stato indicato da nota antecedente l’evento, ma solo successivamente, consapevoli del reale impiego del personale.

In ultimo riteniamo particolare che , non solo le Emergenze oggi non vengano più decretate, ma persino durante una esercitazione internazionale il cui obiettivo dichiarato era l’attività SAR prevista per i nuclei USAR, attività che è esattamente quella prevista per la PRIMA fase di una eventuale Emergenza, la DCEMER abbia valutato lo scenario in  SECONDA, pur prevedendo nel piano dettagliato dell’esercitazione attività continuativa per i colleghi ivi impiegati.

Sappiamo tutti che l’ottima riuscita dell’evento e il lustro ricadente sul Corpo Nazionale in questo frangente è stato ottenuto dal lavoro continuativo anche dei colleghi che per l’ennesima volta hanno presentato le loro elevate professionalità. Siamo fiduciosi che il Direttore Centrale e il Capo del Corpo non vorranno svilire tale impegno.

il Coordinamento Nazionale USB VVF