Richiesta ripristino delle unità previste per l'espletamento del servizio di Vigilanza presso lo Stadio San. Nicola di Bari, in rispetto delle leggi e normative vigenti in materia di Pubblico Spettacolo.

Bari -

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Pref. Francesco Paolo Tronca

Capo del C.N.VV.F. – Vice Capo Dipartimento Vicario Ing. Antonio Gambardella

Al Prefetto di Bari Pref. Carlo Schilardi

Sindaco di Bari Dott. Michele Emiliano

Al Direttore Regionale VV.F. Puglia Ing. Davide Meta

Al Comando Provinciale VV.F. Bari Ing. Giovanni MICUNCO

Alla Segreteria Nazionale CONFSAL VV.F

Alla Coordinamento Nazionale RdB\CUBA

Tutti i lavoratori

Agli Organi di Stampa

Nei mesi scorsi, grazie anche al supporto del nostro Comando, facente parte della commissione di pubblico spettacolo, il numero dei vigili del fuoco che espletano il servizio di vigilanza all’interno dello stadio  San Nicola fu ridotto notevolmente, tale riduzione fu richiesta direttamente dalla Società Calcio Bari alla commissione di Vigilanza e pubblico spettacolo causa “ RIDUZIONE DI TIFOSI ALLO STADIO “, detta richiesta fu accolta subito dalla commissione.

Oggi le cose sono cambiate, la partecipazione di pubblico nelle partite giocate in casa dall’A.S.Bari è aumentata in modo considerevole,” CIRCA 30.000 SPETTATORI“, quindi si chiede, con la stessa solerzia, di ripristinare il numero dei Vigili del Fuoco a ricoprire tale servizio di vigilanza così da ricostituire la normale e sicura attività di prevenzione e soccorso.

Dobbiamo quotare, come al solito, che lei Comandante, o chi per lei, aspetta che l’input arrivi da terze persone per attivare e ripristinare lo stato delle cose secondo le leggi vigenti in materia di Sicurezza ( suo neo diventato ormai irreversibile ), ancora una volta tocca a noi, Sigle Sindacalisti PRESENTI, denunciare le deficienze ataviche di questo Comando incapace di gestire settori così delicati come manifestazioni ed attività importanti e molto usufruite dalla popolazione della nostra città.

Vogliamo approfittare dell’occasione per portarle a conoscenza, perché sicuramente non lo sa, un altro problema inerente la vigilanza nello stadio di calcio barese, pensiamo che l’inizio dell’attività di controllo da parte delle nostre squadre in seno alla struttura che ospita l’incontro di calcio avviene con ritardo perché quando si iniziano i controlli nei vari settori questi risultano già occupati da moltissimi spettatori impedendo di fatto i controlli in maniera completa e sicura, non vogliamo credere che questo avviene solo perché si vuole risicare nell’orario di inizio servizio visto che stiamo parlando di un  importantissimo adempimento che parla di sicurezza del pubblico e della struttura stessa, stessa situazione avviene negli avvenimenti di pubblico spettacolo(concerti ecc.).

Chiediamo al Prefetto di intervenire a  garanzia che le normative vengano rispettate per la sicurezza pubblica e privata e per incolumità degli operatori tutti.

Pertanto chiediamo che sia immediatamente ripristinato la conduzione di tale servizio di vigilanza per quanto riguarda il numero dei vigili impiegati e degli orari ad esso destinato.