RICHIESTA RENDICONTAZIONI CALCOLO FUA 2021

Padova -

 

A: Comando Vigili del Fuoco

PADOVA

Ing. Giuseppe LOMORO

 

 

e, p.c. Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.

Ing. Cristina D’ANGELO

 

 

 

OGGETTO: RICHIESTA RENDICONTAZIONI CALCOLO FUA 2021

 

 

Gentile Comandante,

 

in riferimento all’oggetto e alla Vs. risposta prot. 28022 del 15 settembre u.s., la Scrivente Organizzazione Sindacale, pur prendendo atto di quanto rappresentato, ribadisce le proprie perplessità circa l’attribuzione di compiti amministrativi ai capi turno incaricati di fornire i resoconti per il calcolo del FUA 2021.

Si evidenzia con fermezza che la mansione di Responsabile di Sala Operativa è chiaramente normata dal Regolamento di Servizio, che ne prevede la presenza costante in sala operativa: condizione questa che non risulta essere stata garantita, né in passato né tutt’ora. Tale figura non può, pertanto, coincidere con un qualificato impiegato contestualmente nelle squadre di soccorso, poiché ciò impedisce di assicurare la necessaria continuità di presidio.

La criticità si manifesta non soltanto nei turni diurni, ma anche – e in maniera ancora più evidente – nei turni notturni, nei quali si è fatto ricorso in maniera pressoché sistematica a personale con qualifica di vigile.

Questa Organizzazione aveva già formalmente sollevato la problematica in occasione della procedura di liquidazione del FUA 2020, senza tuttavia che vi fosse alcun seguito concreto. Nemmeno l’inserimento nell’applicativo SO115 della mansione di Responsabile di Sala Operativa è stato effettuato, a conferma di una persistente disattenzione rispetto a quanto più volte segnalato.

Alla luce di tali gravi anomalie – che si aggiungono a quelle già riscontrate in materia di altre incentivazioni – la Scrivente richiede con urgenza la trasmissione dei resoconti forniti all’Ufficio TEP del Comando, come da Vs. nota di risposta, riservandosi in difetto di intraprendere ogni ulteriore iniziativa a tutela dei lavoratori rappresentati.

 

 

 

Per Il Coordinamento Provinciale USB VVF Padova

Enrico Marchetto