RICHIESTA POTENZIAMENTO DI ORGANICO MAGAZZINI DIDATTICI E SEGNALAZIONE ANOMALIE SETTORE PUNTELLAMENTI ED AREA ADDESTRATIVA SEVERINI
Al Comandante delle Scuole Centrali Antincendi
Ing Paolo MARIANTONI
Oggetto: Richiesta potenziamento di organico magazzini didattici e segnalazione anomalie settore puntellamenti ed area addestrativa Severini.
Più volte, in occasione di vari incontri, sono state segnalate alcune disfunzioni legate sia all’area addestrativa Severini che al personale. In particolare quell’area dovrebbe essere risistemata per garantire agli allievi ed istruttori di poter operare nelle migliori condizioni possibili, in quanto l’area viene utilizzata in maniera promiscua anche con altre specialità come gli USAR e Cinofili.
Al di là di quanto lamentato dai responsabili di settore attrezzature, i quali hanno inviato una loro nota, questa O.S. vuole dare un contributo per migliorare le condizioni lavorative e dare una più adeguata formazione nel settore. Inoltre a nostro avviso vi è la necessità di potenziare l’organico dei magazzini poiché con poche unità non si riesce a portare avanti con serenità una organizzazione logistica e didattica complessa, considerato l’accavallamento in alcune occasioni di diverse discipline. Si evidenziano una serie di criticità legati a vari degradi dell’area e a varie problematiche di igiene e sicurezza dei servizi ausiliari, nonché vi è la necessità di migliorare le comunicazioni sulla programmazione didattica evitando una serie di attività di interferenze come già sopra descritte.
Altra problematica da affrontare è quella legata all’aumento degli allievi e che comporta oltre un aggravio didattico anche un aggravio di carichi di lavoro, sempre sopperito con lo stesso personale, il quale risulta carente. Ci si riferisce all’ultima nota inviata dai responsabili di settore dell’area puntellamenti. Certamente c’è una necessità legata agli spazi ma anche una necessità legata al carico di lavoro, raddoppiando di fatto le attività. Di quanto sopra descritto e di altre eventuali problematiche, si CHIEDE di fissare un incontro per far comprendere le lamentele descritte ma di dare anche eventuali proposte migliorative per ristabilire una più proficua attività lavorativa e migliorare il pacchetto formativo erogato.
Si confida in u sollecito riscontro.
Per il Coordinamento USB VVF SCA
Giovanni Terella