RICHIESTA ISTITUZIONE COMMISSIONE MENSA
Alla C.A. del Comandante Provinciale
Ing. Mauro Caciolai
e.p.c. al Direttore Regionale
Ing. Francesco Notaro
Oggetto: Richiesta istituzione Commissione Mensa
Feuerbach scriveva: noi siamo quello che mangiamo. Mangiare bene, soprattutto mangiare alimenti di qualità è fondamentale per la nostra salute psicofisica, per il mantenimento e il recupero delle nostre energie. Un numero impressionante di studi indica come sia fondamentale la qualità della nostra alimentazione, la letteratura scientifica mette in evidenza i danni di una cattiva alimentazione che favorisce malattie metaboliche croniche e degenerative. L’incidenza di certi tumori deriva da una cattiva alimentazione, l’ingestione di determinate sostanze per lunghi periodi concorre all’aumento del rischio oncologico in generale. Questa premessa è necessaria perché dobbiamo considerare la mensa come un servizio correlato alla salute del lavoratore, non ci riferiamo solo al mangiare bene o male dal punto di vista del gusto, che potrebbe essere opinabile, ma dal punto di vista della qualità dell’alimento e del suo valore nutrizionale che deve essere adeguato al lavoro svolto, secondo tabelle previste.
Considerato che giungono a questa organizzazione sindacale molte segnalazioni sulla scarsa qualità degli alimenti, sulla scarsa quantità e sul mediocre confezionamento, ci corre l’obbligo come sindacato di intervenire. Si segnala in particolare la qualità dell’olio extravergine d’oliva (di un colore improbabile e dal gusto inesistente), del formaggio per la pasta (non si capisce quale sia), il timore che non si rispettino le tabelle alimentari e che la qualità degli alimenti non sia quella richiesta è concreto. Ci viene anche segnalato che la prevista alternativa al pasto confezionato è ridotta, spesso manca l’affettato o lo yougurt, anche sul confezionamento si segnala casi di carne poco cotta, ricordiamo che la carne di maiale o di pollo poco cotta è pericolosa.
Senza entrare troppo nello specifico dei casi particolari, denunciamo come USB una scarsa qualità del servizio mensa in generale. Tra l’altro in questo contratto l’amministrazione ha previsto il confezionamento anche alla sera in distaccamenti che nella ricognizione avevano chiesto il buono per la sera, forse nella speranza di dare un servizio aggiuntivo, che di fatto si è trasformato in un supplizio aggiuntivo, mentre ad oggi il servizio mensa non è erogato in sedi dove invece è previsto, vedi dante Zini.
Negli anni abbiamo notato un progressivo peggioramento del servizio mensa, ma oggi il livello non è più accettabile. La provenienza del cibo, la sua qualità, la sua quantità e il suo confezionamento, devono essere oggetto di una attenta valutazione.
Per questo:
CHIEDIAMO
L’istituzione di una commissione mensa composta da lavoratori del comando e dei distaccamenti dove il servizio è attivo. La commissione mensa avrà compiti ispettivi, deve poter avere accesso a tutti i documenti relativi alla merce consegnata (etichettatura, bolla o fattura) così da poter determinare la provenienza e la qualità dei prodotti alimentari (tracciabilità del prodotto). L’azione ispettiva chiaramente non deve ostacolare il lavoro di chi in mensa sta confezionando i cibi, ma la commissione mensa deve poter avere accesso ai locali mensa in qualunque momento, anche senza preavviso, per poter controllare la qualità del cibo anche solo a vista, un controllo visivo sulla frutta, sulla verdura e sulla carne è già importante. La commissione avrà poi l’onere di riferire puntualmente al responsabile mensa del comando le eventuali mancanze o i problemi che vengono segnalati dal personale, infatti i referenti della commissione mensa devono fungere da referenti per tutti i lavoratori, ogni eventuale lamentela o problema con la mensa deve essere riferita a loro che faranno da tramite.
La mensa è un argomento che può apparire marginale al soccorso, ma è fondamentale per il mantenimento del nostro stato di salute e della nostra efficienza ai fini dell’idoneità operativa.
Certi di aver trattato un argomento importante, restiamo in attesa di cortese riscontro.
Distinti Saluti
per USB VVF
Ciro Bartolomei