RICHIESTA INTERVENTO PER RICLASSIFICAZIONE DISTACCAMENTO DI ALCAMO E DISTACCAMENTO STAGIONALE DI CUSTONACI
Al sindaco di Alcamo
Dott. Domenico SURDI
Al sindaco di Custonaci
Dott. Fabrizio FONTE
Al comandante provinciale vigili del fuoco Trapani
Dott.Ing Antonio GALFO
OGGETTO: Richiesta intervento per riclassificazione distaccamento di Alcamo e distaccamento stagionale Custonaci.
Il distaccamento di Alcamo ed il distaccamento di Custonaci, in provincia di Trapani, sono tra i più complessi nella nella regione siciliana. Hanno una densità di popolazione di 45.000 abitanti una e di oltre 5000 l'altra, con un rischio sismico medio alto, un rischio idrogeologico elevato e un asse viario non all'altezza di un territorio così denso di popolazione ma con un numero di personale VF che non è abbastanza sufficiente per poter garantire eventuali criticità improvvise.
Con la presente chiediamo di inviare un sollecito al Ministro degli Interni, al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco ed al Capo del Corpo una missiva risolutiva e migliorativa per le due città indicate in oggetto: Alcamo, riclassificazione da SD3 a SD4 e Custonaci da presidio stagionale a presidio permanente.
Altresì, nelle more delle vostre possibilità, di poter discutere personalmente con voi signori Sindaci le Problematiche esposte per offrire alla popolazione un eccellente dispositivo di soccorso nel territorio attraverso un incremento di organico come sopra descritto.
Sicuri di un vostro riscontro, cordialmente
Carmelo Barbagallo coordinatore regionale usb vigili del fuoco Sicilia
Il Coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia
Carmelo BARBAGALLO