RICHIESTA FORMAZIONE UU.CC.

Nazionale -

Direttore della Formazione

Ing. Emilio Occhiuzzi


Direttore Emergenza

Ing. Romano


Responsabile rapporti sindacali

Dott.ssa Iolanda Rolli


Oggetto: Formazione uu.cc.


Egregio Direttore,

torniamo a scrivere sulla oramai annosa questione in oggetto poiché, nonostante siano state a fatica selezionate circa 40 aspiranti uu.cc., ad oggi non troviamo riscontro per la formazione di tali nuove unità.

Da una nostra ricognizione ci risulta che le scuole preposte alla formazione siano pronte da tempo, così come da tempo, Le segnaliamo che l'immobilismo in questo settore è deleterio per il soccorso, per i cani che nel frattempo invecchiano, e per il personale che vede minata la propria buona volontà.

Dopo 4 anni di fermo formativo siamo riusciti a far esaminare a Novembre le aspiranti uu.cc. Subito dopo, avevamo ricevuto rassicurazioni sull’ immediata apertura al percorso formativo ma ad oggi tutto tace, nel disinteresse totale da parte dell’amministrazione e nella piena apprensione da parte di chi, risultato idoneo, sa che la sua idoneità vale solo 12 mesi di cui, tre sono già passati.

Questa situazione non solo non è più sostenibile, ma diventa anche frustrante, poiché da un lato riceviamo numerosi riconoscimenti di gratitudine e poi, dall’altro, ci dobbiamo scontrare continuamente con una dirigenza incoerente, che sui mass media afferma dei concetti e all'atto pratico fa di tutto perché gli stessi non vengano applicati.

Per questi ed altri motivi, questa O.S. chiede L'IMMEDIATA discussione del protocollo formativo e messa in formazione di TUTTI gli idonei allo skill-test di novembre scorso, entro e non oltre 15 gg. dalla data della presente. Ci riserviamo in caso di non ottemperanza, di ricorrere a tutte quelle azioni che riterremo necessarie per la tutela dei lavoratori, sia essa professionale sia economica.

In attesa di sollecito riscontro, porgiamo i saluti di rito.