Richiesta di ulteriori e più dettagliati chiarimenti in riferimento all'impossibilità di compilazione della richiesta d'accesso al corso/concorso a Capo Reparto.

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Paolo Francesco TRONCA
Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Iolanda ROLLI

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Alfio PINI

Oggetto: richiesta di ulteriori e più dettagliati chiarimenti in riferimento all’impossibilità di compilazione della richiesta d’accesso al corso/concorso a Capo Reparto.

 

Preso atto, del documento inviato dalla DCAFFGEN prot. n°0002638 del 31 luglio 2012, siamo nuovamente a richiedere delucidazioni in merito a quel personale che aveva svolto e conseguito corsi e patenti negli anni precedenti al 1994 dove i corsi, in generis, non avevano inizio e fine ben definiti. Essi in gran parte si svolgevano anche durante i turni di servizio e con dei minimi di ore guida che superano di gran lunga l’attuale sistema adottato (per puri esempi: un 2° di patente necessitava anche di 80 ore, a fronte delle 36 attuali, oppure quegli attestati di nuoto conseguiti durante i mesi di corso a Roma).

Pertanto, alla richiesta inserita nel modulo, alla quale è doveroso rispondere in quanto la posta in gioco è il relativo punteggio finale, vi si chiede come sia possibile inserire sia il giorno d’inizio che il rispettivo giorno di termine corso; attualmente risulta essere inammissibile poiché non si è in grado di definire le giornate (almeno che non si decide di dichiarare il falso o si è in possesso di una memoria da guinness), oltre a ciò se bisogna tenere conto dei giorni/ore guida (in quanto il programma recepisce solo quello, non consentendo altri di modi) diviene evidente l’impossibilità a poter rispondere a tali richieste a meno che non si decida di prendere in considerazione solo le domande in formato cartaceo e relative autocertificazioni e archiviare gli inserimenti telematici.

 

Invitiamo, quindi, nuovamente e celermente le SS.VV. a fornire indicazioni precise ai candidati ed agli uffici competenti in modo da evitare disparità o per peggio dire prese di posizioni non conformi nel territorio che potrebbero scatenare antipatici ricorsi e conseguenti ritardi burocratici.

 

Restando a disposizione per qualsiasi altra delucidazione ed in attesa di celere riscontro (il termine ultimo di scadenza è fissato per il 12 del mese di agosto, il mese delle ferie) porgiamo distinti saluti.