RICHIESTA DI PRECISAZIONE E RETTIFICA O.d.G. DEL 03.03.2011 N. 159 (Numeri minimi personale specialista nautico).
Al Comandante Prov.le
Ing. Gaetano VALLEFUOCO
Palermo
Alla USB VV.F. Roma- Sicilia - Palermo
A tutto il Personale - Porto
Con l’O.d.G. in oggetto la S.V. ha definito, tra gli altri punti, i numeri minimi per l’espletamento del servizio antincendio portuale.
Nell’incontro tenuto con le OO.SS in merito, il numero minimo di personale specialista nautico per garantire il servizio di cui sopra è stato concordato in 4 (quattro) unità.
E’ assunto che per la conduzione della motonave serie “1100” il Dipartimento dei Vigili del Fuoco prescrive un equipaggio composto da 5 (cinque) unità specialiste riducibili a 4 (quattro), limitandone però l’operatività entro le venti miglia dalla costa.
Pertanto la scrivente O.S. chiede che questa limitazione venga espressa ed evidenziata nell’O.d.G. di cui all’oggetto, onde evitare di dare adito a malintesi e/o errate interpretazioni che possano produrre una non corretta gestione del personale portuale inducendo, per esempio, l’impiego dell’organico eccedente le 4 (quattro) unità in compiti diversi, distogliendolo da quelli per cui è designato (circostanza accaduta più volte nel passato nonostante le diverse circolari che regolano il soccorso portuale).
Inoltre, nell’O.d.G. in oggetto, viene citata una zona limitrofa cittadina di competenza da garantire con 2 (due) unità operative ed ABP tali da costituire la “partenza di appoggio” (argomento non affrontato con la S.V.).
Questa O.S. desidera informarla che a seguito di accordi pregressi in sede di contrattazione decentrata tra le OO.SS. e l’Amministrazione, tale zona di competenza è stata affidata alla sede centrale, come da O.d.G N. 360 del 01.08.2005 avente per oggetto: “operatività distaccamento portuale”, limitando la zona terrestre di competenza del personale nautico al solo ambito portuale.