RICHIESTA CHIARIMENTO URGENTE SU NOTA DCFORM 3429 DEL 26/01/2026
Al Direttore Centrale per la Formazione
Ing. Francesco NOTARO
Oggetto: richiesta chiarimento urgente su nota DCFORM 3429 DEL26/01/2026
Egregio Direttore,
la presente per chiedere chiarimenti in merito alla nota in oggetto, nella quale viene stabilito che “il personale istruttore dovrà presentarsi la sera prima (…) in orario compatibile con il pasto serale da fruire presso SCA e SFO”.
Appare evidente lo svantaggio per le Lavoratrici e i Lavoratori provenienti dalle Province più lontane da Roma che, considerati i tempi di percorrenza necessari per giungere “in orario compatibile”, sarebbero di fatto costretti ad anticipare la partenza alla domenica mattina.
Occorre inoltre tenere conto del personale proveniente dalle Isole, vincolato a mezzi di trasporto con orari rigidi, che comportano l’abbandono anticipato delle sedi di servizio e delle rispettive compagnie.
Tale organizzazione incide pesantemente sulla sfera personale e familiare degli interessati, riducendo di fatto la permanenza presso il proprio domicilio alla sola giornata del sabato, con evidenti ripercussioni sugli equilibri di vita privata.
A ciò si aggiunge la nota a firma del Capo del Corpo prot. n. 47191 del 05.12.2025, nella quale si afferma che “qualora non si raggiunga la destinazione in tempo utile per il pasto serale, il costo della cena consumata all’esterno sarà rimborsato secondo le vigenti normative”.
Rileviamo pertanto forti perplessità rispetto al contrasto che emerge tra le due disposizioni.
Allo stesso modo segnaliamo una prassi sempre più diffusa e preoccupante, posta in essere da alcuni dirigenti locali, che introducono criteri arbitrari e discrezionali circa le modalità con cui le Lavoratrici e i Lavoratori del CNVVF debbano svolgere compiti di istituto già chiaramente previsti e disciplinati.
In tal senso si registrano veti, differimenti e dinieghi alle missioni del personale istruttore e formatore, comprimendo sia le esigenze individuali sia quelle delle strutture centrali della DCF.
Pur comprendendo le gravi carenze di organico che affliggono molti Comandi — carenze che non sono certamente imputabili al personale istruttore — si evidenzia come tali assenze vengano comunque compensate attraverso uno specifico monte ore dedicato, rendendo pertanto ingiustificate ulteriori restrizioni.
La Formazione rappresenta una componente fondamentale ed il primo DPI del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il personale istruttore ne costituisce il pilastro portante.
Ciò assume ancor più rilievo alla luce dell’ingente impegno che oggi grava sul settore Formazione, chiamato a preparare un numero sempre maggiore di allievi a causa dell’elevato turn over determinato dal massiccio numero di pensionamenti.
Alla luce di quanto sopra, si ritiene necessario un chiarimento puntuale e coerente che tuteli il personale coinvolto e garantisca il corretto funzionamento dell’intero sistema formativo del Corpo.
Per il Coordinamento Nazionale USB VVF
PETITI CARMELO COSIMO