RICHIESTA CHIARIMENTI E DOCUMENTI

Trentino Alto Adige

SEDE

Oggetto: Richiesta chiarimenti e documenti

In merito all'ultimo incontro avuto in Direzione Interregionale sono emerse delle incongruenze sulle modalità di gestione dei centri di spesa, sull'organizzazione del lavoro a livello Provinciale, sulla sicurezza del personale operativo, sulle modalità con cui vengono fatte le comunicazioni al personale.

La presente ha lo scopo di chiarire in modo univoco, non interpretabile e per iscritto ciò che è motivo di discussione tra il personale e che sempre più spesso sfocia in decisioni unilaterali, rigorosamente verbali impartite per le vie brevi al primo malcapitato di turno.

Siamo convinti che una dirigenza che opera nella trasparenza e nella chiarezza potrà solo migliorare quello che è il comando nel suo insieme e questo obbiettivo si intende perseguire.

1. Dall'inizio dell'anno il Vice Dirigente NON ha controfirmato alcun foglio di viaggio. Questa azione non ha consentito all'ufficio preposto il pagamento delle missioni.

2. L'autovettura di servizio vine NEGATA in forma verbale senza l'emanazione di alcun OdG; ricordiamo la negazione da parte del Dirigente al CSE Vernizzi in occasione dell'inizio del corso a CR, ricordiamo la negazione della vettura ancora verbalmente al Vig. Morandini da parte dell'Ing. Ruffino in occasione della partecipazione ad un corso al Comando di Belluno. Voglia gentilmente prendere atto il Comando si di un “parere”che come tale nulla modifica nello stato attuale le cose, ma anche di note esplicative da parte dell'Amministrazione Centrale ed emanare in merito, disposizioni scritte, univoche e non interpretabili.

3. Si chiede di avere l'elenco dei funzionari tecnici facenti parte del Gruppo di lavoro istituito appositamente per il contenimento delle spese per le utenze di servizio e di acquisire eventuali verbali dallo stesso prodotti.

4. Si chiede di avere l'elenco dei funzionari tecnici responsabili delle officine che costituiscono il gruppo di lavoro permanente per le spese di gestione del parco mezzi di servizio e di acquisire eventuali verbali dallo stesso prodotti.

5. Si chiede copia dei verbali di nomina dei referenti: amministrativo con il ruolo di Punto Istruttore per gli acquisti sul sito “acquistinretepa”, per la gestione delle utenze riferite alle sedi di servizio, per la gestione del servizio pulizie e ristorazione, per la gestione delle competenze del personale.

6. Si chiede di conoscere il budget di spesa comunicato dalla Direzione per la riparazione degli automezzi e di quanto è stato incrementato/decrementato rispetto agli anni precedenti Cap.1982/3.

7. Si chiede di conoscere il budget disponibile comunicato dalla Direzione per le spese sanitarie riguardanti il personale Cap.1859/1.

8. Si chiede di conoscere il budget disponibile comunicato dalla Direzione per il servizio di pulizie e l'incremento\decremento rispetto all'anno precedente Cap.1901/17.

9. Si chiede di conoscere il budget disponibile comunicato a questo Comando dalla Direzione per i corsi di formazione che lo stesso intende svolgere secondo ODG, Cap.1976/1.

10. Si chiede di conoscere quale organizzazione il dirigente ha attuato nelle more dell'effettivo rilascio della procedura “Sicoge Funzionario Delegato”; i decreti o i verbali di nomina degli stessi.

11. Si chiede di acquisire il verbale di nomina dell'Addetto al Riscontro Cntabile.

12. Si chiede di acquisire il verbale di nomina del Consegnatario Regionale senza il quale, ci risulta, non si potrà mai procedere al pagamento di alcuna fattura.

13. Si chiede di conoscere come il Dirigente intenda riorganizzare gli uffici dei comandi considerati i carichi di lavoro MAI rilevati e lo spostamento di mansioni a cui il personale amministrativo viene VERBALMENTE sottoposto. Riteniamo disatteso quanto verbalizzato nella riunione del 18/07/2014 e ci riserviamo di intraprendere eventuali prossime azioni sindacali.

14. Notato l'incremento di personale nell'ufficio formazione non ci appare chiaro come mai ad oggi non ci sono disposizioni univoche su come devono essere gestite e/o pagate le ore di addestramento del personale volontario.

15. Chiediamo ancora copia del DVR; come da comunicazione Prot01/14 del 17/01/2014, non ci è mai stata consegnata copia aggiornata dello stesso.

16. Come da verbale del 16 aprile 2014, mancano ancora le POS per il settore nautico; in considerazione dello stato attuale dei mezzi nautici a Bardolino, mancano disposizioni specifiche sull'utilizzo delle imbarcazioni e le relative limitazioni nell'espletare il servizio di Soccorso Tecnico Urgente. Ricordiamo un episodio passato, laddove il Vice Dirigente diede L'ORDINE di utilizzare l'allora RAFF fuoriservizio e priva di ogni dotazione minima delle attrezzature di soccorso nonché spoglia di tutti i DPI necessari, per effettuare un intervento. Questo episodio ci fece riflettere molto e dallo scorso 16 aprile il Comando non ha migliorato in nessun modo la sicurezza degli operatori impegnati nei soccorsi nautici. Questi ultimi allo stato attuale, necessitano di ulteriori DPI per poter operare con l'ultima imbarcazione appena varata; voglia fornire il Comando indicazioni scritte sull'espletamento del Soccorso Tecnico Urgente in acqua, sui DPI in uso, sul miglioramento della sicurezza degli operatori prima che un infortunio o qualcosa di peggio possa accadere al personale operativo; in questa maleaugurata ipotesi ci riserveremo sin d'ora di intraprendere qualsiasi tipo di azione sindacale e giudiziaria.

17. Come da verbale e relativa nota del 23/05/2014, nulla è stato migliorato per ciò che riguarda la sicurezza negli ambienti di lavoro. Chiediamo conto di questo immobilismo e chiediamo di acquisire tutta la documentazione eventualmente prodotta nei confronti delle proprietà dei locali per poter meglio esercitare la funzione di RLS tuttora inesistenti.

18. La nota Prot. 02/14 del 12/11/2014 non ha avuto alcun riscontro. Anche in questo caso ci sentiamo autorizzati ad intraprendere eventuali ulteriori azioni sindacali.

19. Come da verbale del 24 settembre 2014, siamo ancora in attesa di discutere l'organizzazione del dispositivo di soccorso provinciale.

20. Chiediamo di conoscere quali provvedimenti sono stati adottati per prevenire eventuali disservizi dell'ufficio vigilanza considerata la programmata assenza del personale responsabile.

Tanto si doveva, in attesa di celere riscontro scritto si porgono Distinti Saluti.