RICHIESTA ATTIVAZIONE SQUADRE BOSCHIVE

Catania -

 

Al direttore regionale vigili del fuoco Sicilia

Dott.Ing Gaetano VALLEFUOCO

 

E.p.c. Al Capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco

Dott.Ing Carlo DALL'OPPIO

 

Al Direttore Centrale per l'Emergenza, il SoccorsoTecnico e l'Antincendio Boschivo

Dott.ing Marco GHIMENTI

 

Al capo del dipartimento della protezione civile nazionale Dott.Ing Fabrizio CURCIO

 

 

 

 

Oggetto: Richiesta attivazione squadre boschive in tempi utili a gestire l’emergenza incendi 2024 "Bis"

 

Egregi,

La presente peR esporre una problematica che ogni anno mette in ginocchio il nostro stupendo territorio - in questi questi giorni abbiamo avuto un assaggio -

Nel ricordare, come proprio in Sicilia ogni anno si espleta il maggior numero di interventi annui, ormai è improcrastinabile riclassificare la Sicilia e fare arrivare “Personale e Mezzi, un territorio così impossibile merita quell'attenzione particolare tanto decantata e mai attuata.” Allo stato attuale sono più di 350 le unità che mancano nel teorico, ma le piante organiche reali, in Sicilia si discostano in maniera vistosa. Un territorio, quello siciliano che ha, il rischio elevato sempre dietro l’angolo.

La piccola disamina fatta sul nostro territorio “ormai ben nota alle cronache” è l’espressione di un’emergenza permanente, nell' ultimo ventennio gli interventi si sono quintuplicati e, la nostra atipicità lavorativa, non ci permette di abbassare mai la guardia, il rischio è sempre dietro l’angolo!

Per ragion di cui la nostra richiesta nasce dal fatto che “prevenire è meglio che curare”il caldo è dietro l’angolo, i terreni incolti, sono veramente tanti, il territorio è il più esteso in Italia e, la questione antropica del territorio, non è da sottovalutare.

L'indispensabile ruolo che hanno i " Vigili del fuoco" lo si dimostra quotidianamente, sono indispensabili, così come i mezzi( inadeguati e carenti) per poter affrontare le emergenze nell'immediatezza.

 

La scrivente OS, costantemente sollecita il Dipartimento dei vigili del fuoco e non solo, al fine di disaminare il progetto tecnico da recepire nel Programima Operativo 2024 " prima di non dover correre ai ripari - emergenze sul catanese, palermitano e Messinese."

Infine, ma non per ultimo....si è a conoscenza del rischio, correlato alla oramai atavica carenza di personale e, vista l'imminenza del corso a CSQ - decorrenza 2023- le ulteriori 1200 unità sottratte, come verranno sostiuite e, quando soprattutto! Non bisogna aspettare che, prima accada l'evento, e dopo si intervenga, le esperienze - negative- degli Anni passati, a 360°, dovrebbero farci riflettere, perché la vita di un vigile del fuoco, vale molto di più!

 

Sicuri di un celere riscontro, porgiamo distinti saluti

 

Il cordinatore regionale usb Vigili del fuoco-Sicilia

Carmelo BARBAGALLO