RICHIESTA APERTURA TAVOLO TECNICO SULLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI SOCCORSO AEROPORTUALE
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Prefetto Attilio VISCONTI
tramite: Ufficio I – Gabinetto del Capo Dipartimento
Vice-Prefetto Angelina TRITTO
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO
Al Direttore Centrale dell’Emergenza il Soccorso Tecnico e AIB
Ing. Marco GHIMENTI
Al Direttore Centrale per la Formazione
Ing. Francesco NOTARO
All’Ufficio per le Relazione Sindacali
Vice-Prefetto Floriana LABBATE
Oggetto: Richiesta apertura tavolo tecnico sulla gestione del servizio di soccorso aeroportuale.
Gentili,
è noto a tutti che nel corso degli ultimi anni è in corso un profondo cambiamento riguardante il Soccorso Aeroportuale; oggi, in linea con i dettami europei, denominato RFFS: Rescue Fire Fighting Service.
Le profonde modificazioni introdotte con il Reg. Eu. 139, specialmente in termini di safety culture, stanno impegnando notevolmente il personale su tutti i livelli, al fine di allineare ad una cultura aeronautica di respiro europeo il servizio reso. Tutto ciò sta generando una continua emanazione di norme e circolari di settore che sta rendendo assai difficoltosa l’interpretazione dei dettami in esse contenute, anche per via di una frammentazione delle norme riportate.
A ciò si aggiunge un forte disallineamento delle circolari relative alla formazione aeroportuale e quelle relative all’organizzazione del servizio di soccorso. Stando alle innumerevoli richieste di chiarimenti che pervengono dal territorio, sentita una corposa componente di formatori di settore, con la presente si chiede l’apertura di un tavolo di confronto costruttivo con le parti sociali e le varie Direzioni coinvolte, così da portare ad un testo unico definitivo sulla regolamentazione del settore aeroportuale.
Si resta in attesa di riscontro.
Distinti saluti
Per il Consiglio Nazionale USB VVF
Salvatore Sanfilippo