Richiamo Vigili Volontari Discontinui per attività non legate al soccorso
A: Direttore Interregionale
Veneto e Trentino Alto Adige
Ing. Leonardo Denaro
Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE
E p.c. Dirigenti Comandi Provinciali
Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Rovigo, Treviso, Belluno
Spett.li Dirigenti,
Con nota prot. N. 5746 del 21 febbraio c.a. a firma del Capo Dipartimento, si portava a conoscenza le modalità operative del personale in oggetto (in riferimento a legge 12/11/2011 n. 183).
Detta legge all’art. 9 comma 1 e 2, specifica le modalità dei richiami in servizio del personale volontario e, in seguito, richiama l’attenzione sulla scrupolosa osservanza dei compiti a cui devono essere destinati i volontari richiamati.
Con la presente si chiede il rispetto di detta nota ai Comandi in indirizzo con il ritiro, ad esempio dell’Odg. 272 del 3 luglio 2012 del Comando Provinciale di Padova di cui si allega copia.
Inoltre dalle note della Direzione Centrale per le risorse umane si evince come tali richiami siano per far fronte alla carenza di personale operativo ed assicurare la corretta organizzazione del dispositivo di soccorso nelle Sedi Centrali e nei Distaccamenti. A nostro avviso unità richiamate nei vari Comandi del Veneto a svolgere servizio presso uffici amministrativi sono in contrasto con dette disposizioni.
In attesa di riscontro si saluta distintamente.