Riceviamo e pubblichiamo

Alla RdB ROMA

Siamo un gruppo di operativi del comando di Catanzaro; abbiamo visto con piacere che la RdB si muove con molta energia, anche se qualche volta lo fa in maniera troppo rumorosa.

Il motivo per cui scriviamo è semplice : i documenti che avete pubblicato sul vostro sito, ci riferiamo ai CUD di alcuni lavoratori, sono veramente scandalosi!!!

E’ impossibile che a parità di livello, i lavoratori della protezione civile percepiscano un reddito quasi doppio di un lavoratore vigile del fuoco.

Eppure ci hanno sempre detto e lo abbiamo letto pure da qualche parte che : il corpo nazionale dei vigili del fuoco è la componente principale della protezione civile!!!

E allora, perché non dovremmo avere lo stesso trattamento economico???

Possibile che i vari governi che si sono succeduti e che tante medaglie ci hanno riservato -a parte quelle a pagamento del Signor Bertolaso- ci riservino questo trattamento dopo tutte le belle parole che ci hanno rivolto e dopo tutto il lavoro che facciamo a favore della popolazione civile?

Perché come RdB non vi unite agli altri sindacati e portate avanti una battaglia seria affinché i vigili del fuoco diventino veramente la Protezione Civile???

E’ possibile che tutti i vigili del fuoco d’Italia non percepiscano queste problematiche ed in cambio magari di qualche piccolo favore si facciano rappresentare da personaggi che chiedono sciabole, saluto con la mano giusta, ed equiparazione alle forze di polizia per poter invocare gli interventi dei nostri potentissimi mezzi aeroportuali contro eventuali manifestanti; e domani cosa chiederanno di passare sopra alla gente con i carri armati come a Tien A Men????

·        il lavoro che ogni giorno siamo chiamati a svolgere, a favore dei cittadini;

·        la disponibilità sempre garantita e prestata con animo altruistico votato a soccorrere;

·        la vicinanza alla gente che ci percepisce armati di buona volontà e non di manette e pistole;

·        le  professionalità e le esperienze acquisite in anni di presenza sui territori;

tutto questo e tanto ancora che non possiamo elencare per motivi di spazio, valgono certamente molto più di 300 euro; non possiamo accettare che qualcuno ci paragoni alla polizia -con tutto il rispetto per il loro importantissimo compito e funzioni- che ha altre funzioni; inoltre, siamo andati a guardarci il rinnovo contrattuale delle forze di polizia e ci sembra del tutto uguale al nostro, per cui non riusciamo a capire come quei colleghi facciano a sbandierare cifre che poi non rispondono alla realtà.

Il rischio che corre ogni giorno il vigile del fuoco, la sua importante funzione sociale val più di un comparto sicurezza che ci vedrebbe veramente manovalanza di questi e di quelli.