RESOCONTO TENTATIVO DI CONCILIAZIONE USB VVF

Nazionale -

 

Mercoledì 31 gennaio si è esperito il tentativo di conciliazione a seguito dello stato di agitazione proclamato da questa Organizzazione Sindacale, si riportano le risposte dell'Amministrazione:

Utilizzo dell'art. 79 del DPR 64/2012
L'uso dell'Art.79 è ben delineato ma sul territorio viene applicato in maniera difforme. Questo accade soprattutto per garantire la copertura dei nuclei specializzati (SAPR, TAS, CINOFILI...) presso le Direzioni Regionali. Questo si verifica a causa della indisponibilità di  taluni Direttori Regionali di garantire i fondi necessari per il reintegro del personale presso i Comandi, soprattutto i monosede. Allo stesso modo, a margine di questa condizione, abbiamo evidenziato la stessa problematica riguardo all'assegnazione del monte ore dello straordinario per reintegrare il personale impegnato come istruttore/formatore presso le sedi centrali e periferiche della DCF durante i corsi nazionali e regionali.

Operatività della c.d. "partenza ridotta"
L'Amministrazione non ha nessuna intenzione di normare la partenza ridotta in termini di unità e di competenze per evitare di essere contestata sul territorio. Abbiamo segnalato che tale condizione lascia alcuni territori in balia del Dirigente di turno che, a causa dei continui declassamenti o chiusura delle sedi, impiega le partenze ridotte come se fossero squadre ordinarie scaricando sui Capo Partenza inutili responsabilità.

Criteri di nomina del Capo Turno provinciale
L'Amministrazione sta procedendo a definire delle linee generali da applicare sul territorio in modo da definire una linea di uniformità per tutti i Dirigenti a livello territoriale. Abbiamo segnalato che gli incarichi cosiddetti fiduciari devono essere ben ponderati e basati sulle reali capacità e non solo sulla "fiducia".

Consegnatario, subconsegnatario e vice sub-consegnatario
L'Amministrazione provvederà a chiarire i ruoli del CNVVF che possono essere nominati quali consegnatario, sub-consegnatario e vice sub-consegnatario tra il Ruolo Tecnico Professionale ovvero personale Operativo.

Promozioni a ruolo aperto
Lunedì 5 febbraio si riunirà il Consiglio di Amministrazione per procedere alle promozioni al 31.12.2022, successivamente verrà calendarizzato un nuovo incontro per le promozioni al 31.12.2023.

Passaggio di qualifica personale specialista
Verrà bandito un concorso per tutti gli specialisti (tranne aerosoccorritri) per ogni annualità mancante, iniziando dal ruolo degli Ispettori.

Buoni pasto
L'Amministrazione sta provvedendo alla liquidazione dei buoni arretrati. Al contempo abbiamo rappresentato che il buono pasto rappresenta un fallimento dell'Amministrazione che non può garantire il diritto al pasto con un misero buono pasto del controvalore di soli 7€. La proposta storica di USB è quella di ripristinare tutte le mense di servizio e di assumere cuochi.

Pagamento della banca delle ore
Per la banca delle ore l'Amministrazione sta procedendo al pagamento degli arretrati e contestualmente anche alla liquidazione degli straordinari covid ancora non evasi. Contestualmente è stato rappresentato che per   le prossime annualità dovrà essere ben specificato che le ore dovranno essere liquidate e non poste in "banca ore". Questo dovrà avvenire solo su richiesta del Lavoratore che dovrà fruirle entro i termini previsti

Nonostante lo stato di agitazione sia servito ad ottenere risposte a determinate problematiche, l'atteggiamento di superficialità dell'Amministrazione verso altre tematiche ci ha convinti a NON CONCILIARE. Sarebbero bastati 5 minuti per rispondere ad ogni nota, ma dopo mesi ancora non ne avevano trovato il tempo e per noi questo non è il sistema delle relazioni sindacali su cui si deve basare il dialogo tra Amministrazione e USB VVF.