REPORT ASSEMBLEE SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO

PARMA, REGGIO EMILIA, MODENA, FORLI’, RIMINI,RAVENNA

Bologna -

Lavoratori,

nelle ultime settimane, si sono svolte le assemblee dei lavoratori nelle sedi VVF delle province di Rimini, Ravenna, Modena, Forlì, Parma e Reggio Emilia. La partecipazione dei lavoratori è stata più che soddisfacente e gli stessi hanno potuto interagire con chi, come noi di USB, NON ha voluto firmare questo vergognoso contratto, e ci ha messo la faccia per spiegare ai lavoratori le motivazioni del proprio NO!!!!



Abbiamo spiegato ai lavoratori come questo contratto, firmato in fretta e furia dal governo, con la colpevole accettazione (senza contrattazione) da parte di tutte le altre OO.SS., NON porterà nelle tasche dei lavoratori cifre dignitose, soprattutto per quei colleghi che hanno meno di 14 anni di servizio:

  • I lavoratori NONvedranno gli arretrati persi nei tre contratti precedenti (2010/2011-2012/2013-2014/2015) cancellati con un colpo di spugna, e non assolutamente compensati dalle briciole che vengono distribuite con questo contratto!

  • Per la prima volta, si è discusso una parte economica contrattuale separandola nettamente da quella normativa (l’unica che dà diritti ai lavoratori e crea economie certe e legittime per gli stessi, perché è con i diritti che si creano le economie!!!)

  • L’introduzione della previdenza complementare toglierà soldi dalle tasche dei lavoratori ad integrazione dei contributi pensionistici e come se non bastasse (“… l’applicabilità di istituti retributivi accessori nel caso di infortuni in servizio, limitatamente a quelli avvenuti in occasione dei servizi operativi esterni …”), il governo con la complicità dei sindacati firmatari dell’accordo contrattuale, si è impegnato a tutelare i lavoratori del CNVVF, in caso di infortunio, solo durante gli interventi operativi esterni!!!

La nostra Organizzazione Sindacale ha il dovere di informare i lavoratori che hanno il diritto di conoscere la verità OGGI, e non quando ormai sarà tardi!!!

USB ringrazia tutti gli intervenuti e dà ad essi appuntamento al prossimo incontro:

perché USB ci mette la FACCIA, sempre!!!


* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni