RELAZIONI SINDACALI INTERROTTE!

…tutta colpa di un terribile equivoco?

Roma -

 

Tutto ha inizio con una convocazione che escludeva USB ad un tavolo di confronto.

Naturalmente è subito stato attivato uno stato di agitazione per fare chiarezza. La procedura di raffreddamento si è tenuto presso la Direzione Regionale Lazio presieduta da Ennio Aquilino.

Dall’altra parte, collegato da remoto, il comandante delle SCA Fabio Leandro Cuzzocrea!

Un confronto costruttivo dove, con toni pacati, abbiamo chiesto il perché dell'esclusione dal tavolo. In risposta abbiamo ricevuto, verbalizzata e controfirmata, questa dichiarazione:

 

"A riguardo il SAPORITO tiene a precisare che ha richiesto al Direttore di evidenziare la nota sindacale di formale separazione dei tavoli avanzata da almeno una delle O0.SS. aventi diritto, al contempo chiedeva che in ossequio alle specifiche norme di disciplina la riunione avesse in prima istanza luogo con la 0.S. USB, in quanto non richiedente la separazione. Fa presente che ad oggi tale documentazione non è ancora stata fornita. Con l'occasione chiede al Comandante delle SCA se sia o fosse a meno al corrente di una richiesta formale avanzata in tale senso da una delle 00.SS. A riguardo il Comandante CUZZOCREA fa presente che essendo la riunione del 9 presieduta e convocata dal Direttore Centrale non ha elementi a riguardo. A quel punto venivano distinti i due tavoli anche in assenza di detto documento" [Omissis, verbale].

 

TRADUZIONE?

 

Il Comandante Cuzzocrea sostiene che tutto ha avuto origine da un problema sorto in DCF durante una riunione sindacale. In questa riunione gli altri sindacati, su un tema di organizzazione del lavoro, hanno escluso USB dal tavolo solo con una richiesta formulata a voce. Il Direttore De Bartolomeo ha assecondato le altre OO.SS. ma è comunque tenuto ad ascoltare anche USB (separatamente). Questo comportamento del Direttore trae in inganno il comandante delle scuole il quale crede, a suo di dire, che tale divisione ci sia realmente. Per tale ragione decide di non convocare USB. Dimentica però un dato importante: la DCF è una cosa, le SCA un'altra.

Essendo questa faccenda un equivoco gigantesco chiarisce che non ha nessun problema con USB. Perciò ci convocherà in separata sede per discutere delle tematiche già dibattute con le altre OO.SS. Ha anche dichiarato che non ha nessuna intenzione di escludere USB da nessun ragionamento, visto che siamo sia rappresentativi, sia firmatari di contratto al pari degli altri.

A questo punto ci verrebbe quasi di ringraziare il comandante delle SCA per la sua onestà nell'averci fornito informazioni che non conoscevamo e che, grazie al confronto costruttivo, siamo riusciti a comprendere.

Dal canto nostro, apprezzando la sincerità, abbiamo deciso di sorvolare sull'accaduto.

Conciliare e riprendere (cosa più importante) il dialogo per il bene dei lavoratori delle SCA.

 

per il Coordinamento USB VVF SCA

Costantino Saporito