Relazioni sindacali e comunicazioni.
documento unitario
Al Capo Dipartimento VVF
 Prefetto Francesco Paolo Tronca
   
 Al Capo del CNVVF
 Ing. Alfio PINI
   
 Direttore Centrale Emergenze e Soccorso Tecnico
  Ing. Pippo Sergio MISTRETTA
   
 Dirigente Area V – Soccorso Aeroportuale
 Dott. Ing. Santo ROGOLINO
   
 Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
 Dott. Giuseppe CERRONE
   
 e.p.c Coord. Naz. OO.SS 
 
Egregi ,
le  organizzazioni scriventi chiedono che la circolare n° 2110/345/C del 17  luglio 2009 riguardante l’organizzazione e la gestione del servizio  antincendio negli aeroporti venga rispettata nella sua integrita’ e  tramite essa vengano emanate dai comandi,delle direttive e delle  informative ben precise al riguardo.
Emergono forti dubbi circa  l’opportunita’ di emanare disposizioni sulla riduzione del personale ,in  quanto la circolare n° 2110 del 2009 fa esplicito riferimento alla  circolare 6277/3405/B del 30 novembre 2005 che stabilisce in 14 unita’  il numero minimo di personale operativo che deve essere presente.
Ricordiamoci  altresì che i cittadini per avere una sicurezza in piu’ negli aeroporti  devono subire una maggiorazione di 50 centesimi sulla tariffa per  l’acquisto del biglietto…e noi invece di aumentare questa sicurezza la  diminuiamo abbassando drasticamente il numero delle unita’ operative.
Un  aeroporto come Linate,il terzo in Italia per volume di traffico ,e con  servizi particolari tipo i presidi e servizi di assistenza che vengono  effettuati presso l’Aeronautica Militare in occasione di arrivi di aerei  di Stato,necessiterebbe di una maggiore considerazione da parte del  Dirigente Provinciale attualmente in carica…
Ragionando inoltre  nel merito delle nuove linee guida fornite ai comandi provinciali  sembrerebbe non piu’ necessaria la presenza di personale a copertura dei  veicoli definiti complementari,sia per l’assistenza al rifornimento di  carburante con passeggeri a bordo,servizio reso peraltro a pagamento e  che se non effettuato porterebbe riflessi negativi in un bilancio gia’  deficitario del CNVVF,sia per il rifornimento idrico in pista come  richiesto dalla normativa internazionale.
unitario su aeroporto
 
							     
					 
    
			 
    
			 
    
			 
    
			 
    
			 
    
			 
    
			 
    
			 
    
			 
    
			 
    
			 
							 
							 
							 
        						 
				 
									 
                                    