Regolamento di Servizio - Dotazioni Organiche - Direzioni Regionali

Al Ministro dell’Interno On. Roberto Maroni

e. p. c

Al Sottosegretario di Stato all’Interno Sen. Nitto Francesco Palma

Capo Dipartimento Prefetto Francesco Paolo Tronca Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Capo del C.N.VV.F. Vice Capo Dipartimento Vicario ing. Antonio Gambardella

Ufficio relazioni sindacali dott.sa Iolanda Rolli

Egregio Ministro,

dopo una attenta analisi tecnica e politica svolta in categoria dalla scrivente organizzazione sindacale RdB\CUB, con la presente chiediamo l’abrogazione dei documenti in oggetto e la riapertura del confronto sindacale.

Come RdB\CUB, abbiamo partecipato con serietà ed impegno ai vari tavoli tecnici che hanno portato all’elaborazione finale dei documenti in oggetto, nel corso del tempo le dotazioni organiche hanno subito variazioni rispetto al documento finale elaborato e rettificato dal tavolo sindacale; per quanto concerne la riorganizzazione delle Direzioni Regionali mai come in questa fase di gestione dell’Emergenza Abruzzo abbiamo riscontrato la loro più totale assenza sul confronto delle corrette relazioni sindacali per una migliore organizzazione nell’impiego di personale fuori dall’orario ordinario straordinario e di turnazione. Attribuire oggi, in queste condizioni maggiori poteri e responsabilità alle stesse, appare anacronistico, pertanto sarebbe opportuno ridefinire il decreto. Altra sottolineatura la riserviamo al regolamento di servizio che non appare indispensabile per il Soccorso Tecnico Urgente.

Per quanto sopra esposto nel rigettare tale documenti, chiediamo la riapertura dei vari tavoli tecnici di confronto con l’Amministrazione per ri-elaborare documenti confacenti con le attuali esigenze del Corpo e soprattutto del Soccorso Tecnico Urgente.